La pizza napoletana, ricetta base

Oggi, insieme ad un gruppo di amiche blogger della piattaforma di giallozafferano, abbiamo imparato a preparare la pizza napoletana. La ricetta è di Vicky del blog Arte in cucina, che ci ha fornito dosi e modalità di preparazione e ci ha assistito nelle varie fasi di preparazione.

Anche se all’inizio ero un po’ dubbiosa sui risultati visto che era la prima volta che la preparavo ho dovuto ricredermi, soffice, bassa al centro e alta sui bordi, una bontà unica. Di sicuro la rifarò nuovamente, provatela anche voi, non ve ne pentirete!

LA PIZZA NAPOLETANA, RICETTA BASE:

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina manitoba o farina tipo 0
  • 250 grammi di farina 00
  • 500 grammi di acqua
  • 1 cucchiaio di sale
  • 4 grammi di lievito di birra
  • olio extra vergine di oliva
  • pomodoro, mozzarella e basilico o altri condimenti a piacere

pizza napoletana

Preparazione:

Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e mescolare. Aggiungere la metà delle farine e impastare per 5 minuti.

Unire anche il sale e il resto della farina; impastare per 15 minuti con la planetaria o a mano. L’impasto a questo punto risulta appiccicoso, aggiungere un po’ di farina in modo da poter formare una palla. Lasciare lievitare per due ore in una ciotola coperta con un panno umido.

Riprendere l’impasto e formare quattro pagnottelle dello stesso peso,  riporle nel frigorifero a lievitare per tutta la notte, coperte da pellicola o chiuse in sacchetti di plastica per alimenti.

Togliere le pagnotte dal frigo 4 ore prima di cuocerle e lasciarle lievitare.

Preriscaldare il forno a 250°. Stendere l’impasto con l’aiuto del mattarello e con le mani, partendo dal centro e lasciarlo più spesso sui bordi. Versare un filo d’olio e condire la pizza a piacere.

Infornare a 250° per circa 10 minuti.

pizza napoletana

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla  mia pagina facebook e metti il tuo “mi piace” https://www.facebook.com/CucinaVeloceESana

 

 

 

5 Risposte a “La pizza napoletana, ricetta base”

    1. Ciao Sonia, grazie!!! Anche la tua è bellissima 😉 Un’esperienza da rifare, non avrei mai pensato che potesse riuscire così la prima volta.

  1. la ricetta é ottima !!! se vuoi seguire le regole della pizza Napoletana tenta di aprire la pasta senza l’aiuto del mattarello, ma semplicemente con le mani. Questo e´um piccolo dettaglio che comunque non compromette il risultato da te ottenuto!!!! complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.