Penne al pesto di sedano e noci

Penne al pesto di sedano e noci, un primo piatto perfetto per chi vuole mangiare con gusto e mantenersi leggero, pochi ingredienti semplici e con molteplici proprietà benefiche, il sedano e le noci,che, utilizzati a crudo, sono molto salutari. Un piatto dal successo assicurato, senza rinunciare al sapore, , ecco la semplice ricetta:

PENNE AL PESTO DI SEDANO E NOCI:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di penne rigate Barilla
  • 2 coste di sedano
  • 80 g di noci
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

penne al pesto di sedanoPreparazione:

Tagliare il sedano a pezzetti, inserirlo nel mixer assieme allo spicchio di aglio, alle noci, al parmigiano, a del sale e tre cucchiaia di olio.

Azionare le lame  per qualche minuto fino ad ottenere una sorta di “pesto” un po’ granuloso. Se si desidera un condimento più cremoso, si può aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Cuocere le penne in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

Scolare la pasta e condirla con il pesto di sedano e noci, aggiungendo il prezzemolo tritato grossolanamente.

CURIOSITA’ SU SEDANO E NOCI: 

Il sedano è un alimento molto utilizzato nelle diete ipocaloriche, dato che possiede pochissime calorie, infatti aiuta a combattere la ritenzione idrica. Inoltre possiede molte fibre che costituiscono un aiuto per contrastate l’eccesso di colesterolo nel sangue. Nel nostro paese c’è molta richiesta di sedano bianco, che si ottiene mediante particolari metodi di agricoltura. Sarebbe bene però  consumare il sedano verde che contiene più nutrienti.

Un moderato consumo di noci, (4-5 al giorno), è benefico per il  cuore, aiuta a contrastare i livelli di colesterolo cattivo e può essere di aiuto per prevenire il diabete di tipo 2. Nonostante il loro elevato apporto calorico, è quindi bene consumarle giornalmente, senza eccedere.

penne al pesto di sedano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.