Melanzane farcite con pomodorini e olive

Melanzane farcite con pomodorini e olive, un ottimo e saporito contorno con pochi ingredienti e tanto gusto! Molto semplici da preparare, vi conquisteranno 😉 Buonissime anche tiepide. Ecco la ricetta:

melanzane farcite

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane
  • 15 pomodorini datterini
  • 10 olive nere
  • 1 fetta di pane casereccio
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di basilico fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione:

Tagliare le melanzane in due per il lato lungo, scavare l’interno facendo attenzione a lasciare il bordo integro.

Sbollentare le barchette di melanzane in acqua salata per 6 minuti. Scolarle e capovolgerle sopra un canovaccio per scolare l’acqua.

Far soffriggere lo spicchio di aglio in una padella con poco olio, aggiungere l’interno della melanzana a cubetti e cuocere con poca acqua per 10 minuti.

Tostare la fetta di pane casereccio e tagliarla a cubetti.

Spegnere il fuoco, unire i pomodorini tagliati a metà, i cubetti di pane,  le olive a rondelle, il basilico tritato e salare. Mescolare bene in modo che si insaporiscano tutti gli ingredienti.

Farcire le melanzane vuote con il ripieno preparato e cuocerle nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Guarnire le melanzane farcite con delle foglioline di basilico fresco.

Se cercate altre ricette di verdure farcite, qui  trovate una raccolta.

La melanzana. In realtà e una bacca appartenente alla famiglia delle Solanacee, la stessa di patate, pomodori, e  peperoni. Esistono moltissime varietà, lunghe, tonde o ovali e di colore diverso. La polpa è  biancastra e il sapore è piuttosto pungente  a seconda del tipo. Va consumata cotta.  Contiene poche calorie ed è ricca di fibre, sono di aiuto per la funzionalità del fegato. Insomma, oltre ad essere buone e versatili in cucina, sono veramente salutari! L’importante è non arricchire troppo le ricette  a base di questo ortaggio con ingredienti troppo grassi. Il periodo in cui si raccoglie la melanzana va da giugno a settembre. Le varietà più diffuse sono la tonda, la violetta, la nera mezza lunga, la violetta. Si possono coltivare facilmente nell’orto di casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.