FARFALLE ALLO YOGURT, CAROTE E PISELLI

Farfalle allo yogurt, carote e piselli, un primo piatto leggero, colorato e gustoso,  perfetto per chi vuole restare leggero senza rinunciare al gusto, adatto anche per i bimbi. Ecco la ricetta:

FARFALLE ALLO YOGURT, CAROTE E PISELLI:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di farfalle Barilla
  • 150 g di yogurt bianco magro al naturale
  • 3 carote
  • 250 g di piselli
  • 1 scalogno
  • Olio extra vergine di oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale

farfalle allo yogurt

Preparazione:

Lessare i piselli e le carote in acqua bollente per  15 minuti, scolarli e passarli in padella per 5 minuti  con poco olio e lo scalogno tritato- Spegnere il fuoco, aggiungere lo yogurt,  il sale ed il prezzemolo tritato.

Cuocere le farfalle in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

Scolare la pasta e versarla in padella, farla insaporire per 1 minuto con il condimento di yogurt, carote, piselli e servire.

farfalle allo yogurt

 

CURIOSITA’ SULLO YOGURT:

Lo sapevate com’è nato lo yogurt? Da un errore! Ebbene sì, pare che qualche annetto fa (4000 circa) un pastore dell’attuale Turchia dimenticò al sole un recipiente di latte, quando lo ritrovò il contenuto si era trasformato in una crema densa e saporita.

Lo yogurt, è un alimento benefico per il nostro organismo, in particolare per l’apparato digerente, contiene molti sali minerali e pochi grassi.

Lo yogurt è un alimento adatto per chi segue una dieta ipocalorica, infatti può essere utilizzato per preparare deliziose salsine e intingoli, magari con l’aggiunta di erbette aromatiche. Perfette per accompagnare piatti di carne, pesce e verdure, senza eccedere con le calorie.

Può essere utilizzato per preparare creme dolci, aggiungendo cacao, marmellata o altri ingredienti a piacere. Nell’impasto delle torte può sostituire il burro rendendo i dolci soffici. Può essere utilizzato anche per preparare delle deliziose cheesecake.

Lo yogurt greco è  più denso e compatto rispetto a quello classico, infatti subisce una filtrazione in più che gli conferisce la particolare consistenza, inoltre contiene meno lattosio di quello tradizionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.