Crocchette di miglio e zucchine, ricetta vegetariana

Ecco una ricetta sfiziosa ma leggera, crocchette di miglio e zucchine.  Il miglio è un cereale molto salutare, quindi unito a delle verdure, è un modo per far mangiare qualcosa di sano ai nostri bambini. Sono molto semplici e veloci da preparare, e sono adatte anche per chi è a dieta, perchè contengono pochi grassi.

CROCCHETTE DI MIGLIO E ZUCCHINE:

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di miglio
  • 3 zucchine
  • 1/4 di cipolla
  • 1 manciata di prezzemolo
  •  1 tuorlo d’uovo (per intolleranti all’uovo o vegani sostituire con 3 cucchiai di latte di soia)
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • olio evo
  • sale
  • pangrattato q.b. per la panatura finale

crocchette di miglio

Preparazione:

Cuocere il miglio in acqua bollente salata  assieme alle zucchine per circa 20 minuti. Scolarli molto bene dall’acqua e mettere tutto in una ciotola.

Tritare la cipolla ed il prezzemolo, aggiungerli agli altri ingredienti nella terrina ed amalgamare tutto per bene, schiacciando le zucchine con una forchetta.

Aggiungere il sale, il tuorlo (o il latte di soia) e il pangrattato. Mescolare fino a che otterrete un impasto sodo adatto a formare delle palline con le mani. Nel caso fosse troppo molle, aggiungere dell’altro pangrattato.

crocchette di migliocrocchette di miglio

Formare con le mani delle palline, passarle nel pangrattato e cuocerle in una padella antiaderente prima da un lato  e poi dall’altro fino a che diventeranno belle croccanti.

Servire queste crocchette ben calde. Provatele sono una vera bontà!!!

crocchette di miglio

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, seguimi sulle mie pagine: FACEBOOK GOOGLE +

Una risposta a “Crocchette di miglio e zucchine, ricetta vegetariana”

  1. […] formare con le mani delle palline, passarle nel pangrattato e cuocerle in una padella antiaderente prima da un lato  e poi dall’altro fino a che diventeranno belle croccanti.formare delle palline con le mani. Nel caso fosse troppo molle, aggiungere dell’altro pangrattato. (Fonte http://blog.giallozafferano.it/cucinavelocesana) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.