Chips di patate al forno, ricetta sfiziosa

Chips di patate, per stupire i vostri ospiti, una sfiziosa alternativa alle classiche patatine in sacchetto che si servono durante un’aperitivo. Mi sono ispirata alla ricetta di Giallo Zafferano qui, ma anzichè fritte le ho cotte in forno, sono comunque risultate belle croccanti. Non aggiungo altro, solo che dovete provarle!!! Vediamo assieme la ricetta:

CHIPS DI PATATE AL FORNO, RICETTA SFIZIOSA:

Ingredienti:

  • 5 patate medie
  • 1 mazzetto di erbe aromatiche
  • olio exta vergine di oliva
  • sale

chips di patate

Preparazione: 

Lavare bene le patate, asciugarle e senza sbucciarle tagliarle a fettine sottilissime con l’aiuto di una mandolina.

Tamponare le fettine di patata con un canovaccio in modo che risultino belle asciutte.

Tritare le erbette e unirle in una ciotola con un po’ di olio e di sale. Mescolare e spennellare la superficie delle patate che avrete disposto in una placca rivestita di carta da forno.

Infornare a 200° ventilato per 10 minuti. Successivamente accendere il grill e lasciarle ancora per qualche minuto rigirandole da entrambi i lati fino a che non saranno belle colorite.

Disponetele in un vassoio con della carta per fritti in modo che asciughino bene, servirle una volta raffreddate.

Le dosi sono indicative, ovviamente più ne fate meglio è perchè…vanno a ruba!!! Inoltre potete sbizzarrirvi anche sul condimento: potete usare spezie, anche piccanti, aglio e cipolla, insomma, quello che più vi piace  😀

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, seguimi sulle mie pagine: FACEBOOK GOOGLE +

 

10 Risposte a “Chips di patate al forno, ricetta sfiziosa”

    1. Ciao. io le ho conservate fino al giorno successivo sulla teglia in forno e sono rimaste croccanti, comunque secondo me sono da utilizzare massimo il giorno dopo la cottura.

    1. Ciao, io ho usato origano, maggiorana e rosmarino, ma puoi utilizzare quelle che hai a disposizione e che più ti piacciono.

  1. CiaovAnna. Stasera volevo provare le tue chips. Dici che sarà un problema con il forno statico? Magari cambiano le temperature e le tempistiche. Thanks

    1. Ciao, con il forno ventilato si asciugano più in fretta, con il forno statico si allungano i tempi sicuramente. Fammi sapere il risultato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.