Con pochissimi ingredienti è possibile preparare una piatto ricco di sapore, dalla consistenza morbida e avvolgente. La zuppa di cipolle con pancetta croccante è un piatto facile ed economico che può essere accompagnata da fette di pane tostato o gratinata al forno con formaggio grattugiato.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
- Porzioni4
- CucinaFrancese
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Un classico della cucina francese a cui abbiamo aggiunto la croccantezza della pancetta. La zuppa di cipolle con pancetta croccante è un piatto semplice e genuino, perfetto per le fredde giornate invernali.
Per la sua preparazione avrete necessità di un brodo di pollo, che potete preparare seguendo questa ricetta:
https://ricette.giallozafferano.it/Brodo-di-gallina-o-pollo.html
Tagliate le cipolle a rondelle. Fate scaldare qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e fate appassire dolcemente le cipolle per 20 25 minuti, mescolando per evitare che si attacchino al fondo della pentola. Aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero e 2 cucchiai colmi di farina e fate dorare per altri 2 o 3 minuti.
Unite il mezzo bicchiere di vino bianco, alzate il fuoco e fate evaporare. Aggiungete la foglia di alloro e bagnate con il brodo caldo. Regolate di sale e pepe (fate attenzione a non esagerare con il sale, perché già presente nel brodo). Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno un’ora.
Fate tostare le fettine sottili di pancetta su una padella antiaderente fino a quando saranno diventate croccanti.
Dividete la zuppa di cipolle e frullatene una metà con l’aiuto di un frullatore.
Servite la zuppa di cipolle in pratiche cocotte o in tazza accompagnata da qualche fettina di pancetta croccante, se volete dare ancora più gusto alla vostra zuppa potete grattugiare del formaggio e passare sotto il grill del forno per qualche minuto.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.