Torta salata con zucchine e cipolle di Tropea

Adatta per un pranzo o una cena all’aperto, per un buffet, un brunch o un aperitivo, questa torta salata con zucchine e cipolle di Tropea è un’idea sfiziosa veramente gustosa. Perfetta da preparare in anticipo, si può consumare sia calda che fredda. Semplice e veloce in questa versione che prevede l’uso della pasta sfoglia già pronta ma, per chi preferisse preparare la pasta sfoglia personalmente, ecco alcuni suggerimenti:

https://www.soniaperonaci.it/pasta-sfoglia/

https://ricette.giallozafferano.it/Pasta-Sfoglia.html

Per altre ricette con le zucchine:

https://blog.giallozafferano.it/cucinatradizionaleealtro/ricetta-fiori-di-zucca-ripieni-al-forno/

https://blog.giallozafferano.it/cucinatradizionaleealtro/ricetta-frittata-al-forno-con-zucchine/

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
800 g zucchine
500 g cipolla rossa di Tropea
4 uova
1 tuorlo
100 g Grana Padano grattugiato
1 pizzico noce moscata
q.b. sale
q.b. pepe
Qualche foglia menta
Qualche foglia basilico
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

 Per la preparazione della torta salata con zucchine e cipolle di Tropea scegliete delle zucchine novelle chiare e delle cipolle di Tropea fresche (preferibilmente a km 0)

 Affettate le cipolle di Tropea a rondelle abbastanza sottili. Lavate e asciugate le zucchine, affettatele per la lunghezza con un pelapatate o con una mandolina.

In un’ampia padella fate scaldare qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e fate rosolare le zucchine e le cipolle di Tropea per circa 10 minuti. Regolate di sale e di pepe. Spegnete il fornello e attendete che si raffreddino

Intanto, con l’aiuto di una frusta sbattete energicamente le 4 uova intere, con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un poco di noce moscata.

Srotolate la pasta sfoglia su una teglia di adeguate dimensioni, bucherellate il fondo, disponete le zucchine e le cipolle di Tropea rosolate e ormai fredde. Spolverate le verdure con il grana grattugiato e coprite con le uova sbattute.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia e pigiateli con i rebbi di una forchetta. In una ciotolina sbattete il tuorlo dell’uovo e spennellatelo su tutto il bordo della torta salata.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e fate cuocere la torta salata di zucchine e cipolle di Tropea per circa 20 minuti.

Prima di servire guarnite la vostra torta salata con zucchine e cipolle di Tropea con foglie di menta o di basilico secondo le vostre preferenze. Se amate questi aromi potete aggiungerli anche al ripieno della torta salata prima di infornare.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *