Il ripieno della classica pizza di scarola può essere servito anche come ottimo contorno. La scarola riccia con olive, acciughe e capperi si sposa perfettamente con secondi piatti di carne o di pesce ed ha un gusto intenso e deciso.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziate con la pulizia della scarola. Lavate accuratamente la scarola immergendola capovolta nell’acqua. Eliminate le foglie esterne più vecchie e, con un coltello tagliate il torsolo liberando le foglie.
Riempite d’acqua una pentola di dimensioni adeguate, portate a bollore, salate e fate lessare per circa 10 minuti la scarola. Scolate la scarola, attendete che si raffreddi e strizzatela molto bene.
Fate tostare i pinoli in una padellina antiaderente o nel forno, pochi minuti saranno sufficienti per questa operazione.
In una padella fate soffriggere due spicchi di aglio con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungete anche un pezzetto di peperoncino piccante. Quando l’aglio sarà dorato eliminate sia gli spicchi di aglio che il peperoncino.
Spegnete il fuoco e fate sciogliere nell’olio caldo le acciughe, che avrete preventivamente scolato dal loro olio di conservazione, (tenete da parte qualche acciuga intera), aggiungete le olive taggiasche, i capperi e i pinoli tostati.
Accendete il fuoco e saltate la scarola riccia, precedentemente lessata, nella padella con l’olio, le acciughe, le olive e i pinoli. Spegnete il fuoco e aggiungete qualche acciuga intera.
Potete servire la scarola riccia con olive, acciughe e pinoli sia calda che fredda, da sola con qualche fettina di pane casareccio o di accompagnamento ad un secondo di carne o di pesce.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.