Sbriciolata alle mele

La sbriciolata alle mele è una torta gustosa e profumata. Perfetta per le prime giornate autunnali, con il suo intenso aroma di cannella e arancia ed un sentore di rum che la rende speciale. Veloce e semplice da preparare, può essere servite a colazione, come dessert alla fine del pasto o per accompagnare un tè pomeridiano.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta sbriciolata

350 g farina
130 g burro
120 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo

Per il ripieno

2 mele
100 g zucchero a velo (di canna)
1 bicchierino rum
1 cucchiaio cannella in polvere
1 arancia (buccia grattugiata)
1 limone (succo)

Per guarnire

q.b. zucchero a velo vanigliato

Strumenti

Passaggi

Per preparare la sbriciolata alle mele dedicatevi innanzitutto alla pasta frolla sbriciolata.

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a cubetti. Preparare l’impasto lavorando velocemente con la punta delle dita tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta  che deve rimanere sbriciolata (pertanto non va lavorata a lungo).
 
Dedicatevi ora al ripieno.

Lavate e asciugate le mele, eliminate la buccia e il torsolo e tagliatele a pezzetti piccoli. Bagnatele con del succo di limone per evitare che diventino scure. In una padella dal fondo antiaderente fate sciogliere dolcemente lo zucchero a velo di canna con un bicchierino di Rum, unite le mele tagliate a pezzetti e fate cuocere per qualche minuto, fino a quando il rum sarà evaporato e lo zucchero di canna a velo risulterà caramellato. Spegnete il fuoco, grattugiate la buccia di un’arancia e spolverate con un cucchiaio di cannella in polvere. Accendete il fuoco al minimo e fate saltare le mele ancora un minuto in modo che tutti gli aromi si amalgamino per bene.
 
Accendete il forno a 180 gradi.

Foderate con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata una teglia per crostate o una teglia con cerniera (diametro 22 – 24 cm).
Dividete l’impasto in due parti uguali, con una parte create la base della torta appiattendo e livellando la pasta con le mani. Versate le mele aromatizzate alla cannella con il caramello di zucchero a velo di canna sulla base della torta e coprite con il resto della pasta sbriciolata.
 
Infornate per 30/35 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.

Attendete che la sbriciolata alle mele si raffreddi e guarnite con una spolverata di zucchero a velo.
 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *