Pollo piccante con riso Venere aromatizzato al timo

La miscela di spezie utilizzata per preparare il pollo piccante con riso venere aromatizzato al timo si chiama Harissa, è molto diffusa in Tunisia e in tutto il Magreb ed è costituita da peperoncino, paprika, cumino e coriandolo. Si può trovare già pronta, ma in alternativa la si può preparare miscelando le varie spezie. Il pollo piccante ha un gusto molto intenso, l’abbinamento con il riso Venere aromatizzato al timo lo rende veramente speciale.

https://blog.giallozafferano.it/cucinatradizionaleealtro/ricetta-riso-venere-allinsalata/

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fusi di pollo
4 cosce di pollo
300 g riso venere
1 cucchiaio peperoncino piccante
1 cucchiaio paprika piccante
1 cucchiaio cumino in polvere
1 cucchiaio coriandolo in polvere
Qualche rametto timo
1 cipolla
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 bicchiere acqua (o brodo vegetale)

Strumenti

Passaggi

Per preparare il pollo piccante con riso Venere aromatizzato al timo vi servirà una miscela di spezie chiamata Harissa, che si trova in commercio già pronta o che potrete preparare voi miscelando le spezie necessarie.

Versate in una ciotola un cucchiaio di peperoncino piccante tritato, un cucchiaio di paprika piccante, un cucchiaio di cumino e uno di coriandolo in polvere. Mischiate le spezie e stendetele su un piano di lavoro.
Eliminate la pelle dai fusi e dalle cosce di pollo. Cospargetele uniformemente con la miscela di spezie e massaggiate la carne. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Affettate grossolanamente la cipolla e pelate lo spicchio di aglio. In una casseruola fate scaldare un filo di olio extra vergine di oliva e fate imbiondire la cipolla e l’aglio.
Adagiate i fusi e le cosce di pollo nella casseruola a fate rosolare per una decina di minuti rigirandole spesso. Quando si sarà formata una leggera crosticina bagnate il pollo con un bicchiere di acqua o di brodo vegetale, regolate di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per 35/40 minuti, girando la carne a metà cottura.
Intanto preparate il riso Venere.

Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente e mettetelo a lessare in acqua salata per circa 12/14 minuti. Scolate il riso Venere e conditelo con un filo di olio extra vergine di oliva e aromatizzatelo con qualche rametto di timo fresco.

A fine cottura disponete le cosce e i fusi sui piatti e condite con un poco di fondo di cottura. Con l’aiuto di un coppapasta create un disco di riso Venere  che guarnirete con un rametto di timo fresco.
Servite il pollo piccante accompagnato dal riso Venere aromatizzato al timo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *