La pizza “salsiccia e friarielli” è un classico della cucina campana. L’abbinamento tra questi due alimenti è sicuramente molto azzeccato, ma i friarielli sono ottimi anche senza salsiccia e questa pizza ve lo confermerà. La pizza con i friarielli è fragrante, con il caratteristico gusto amaro dei friarielli e una nota piccante che la rende irresistibile.
Per la preparazione della pizza con i friarielli ho scelto di utilizzare della pasta per pizza pronta già lievitata, ma potete, naturalmente, preparare l’impasto per la pizza seguendo la vostra ricetta preferita o seguendo le indicazioni contenute in questo link;
https://www.ilclubdellericette.it/ricetta/impasto-pizza-napoletana
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziate la preparazione della pizza con i friarielli dedicandovi alla pulizia dei friarielli.
Lavate accuratamente i friarielli, eliminate le eventuali foglie rovinate e i gambi più duri. Mettete i friarielli in uno scolapasta e fateli scolare per bene.
In un’ampia padella dal fondo antiaderente fate scaldare qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva con due spicchi di aglio e un peperoncino piccante. Quando l’aglio sarà diventato biondo e comincerà a “sfrigolare” prendete una manciata di friarielli e fateli appassire qualche minuto nell’olio.
Attendete che si riducano un poco di volume poi aggiungete degli altri friarielli. Proseguite aggiungendo, poco per volta, tutti i friarielli poi salate e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 20 minuti, controllate spesso, durante la cottura, che i friarielli non si asciughino troppo e che non si attacchino al fondo. A fine cottura togliete il coperchio e, se necessario, fate cuocere altri 5 minuti per far evaporare l’eventuale acqua in eccesso. Eliminate gli spicchi di aglio e fate intiepidire.
Intanto tagliate la mozzarella di bufala a dadini, mettetela in un piano inclinato per far scorrere il liquido di conservazione.
Stendete la pasta della pizza, se vi piace la classica pizza napoletana cercate di mantenere i bordi della pizza più alti rispetto alla parte centrale.
Accendete il forno a 230 gradi e attendete che raggiunga la temperatura. Disponete sulla base della pizza la mozzarella di bufala e poi i friarielli
Irrorate con un leggero filo di olio EVO. Infornate la pizza con i friarielli e fate cuocere per circa 20 minuti.
Estraete la pizza dal forno, tagliatela a spicchi e servite.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.