Il pesce spada è un alimento estremamente versatile che consente di preparare piatti veloci ma molto saporiti. Il suo gusto si sposa molto bene con diversi ortaggi. In questa ricetta è accompagnato da una ratatouille di verdure. Il pesce spada con ratatouille di verdure è un secondo piatto leggero, perfetto sia per un pranzo che per una cena. La ratatouille è un contorno tipico della cucina francese, ottimo per accompagnare sia la carne che il pesce.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la ratatouille di verdure
Per il pesce spada
Strumenti
Preparazione della ratatouille di verdure
Lavate accuratamente e asciugate i peperoni, la melanzana, le zucchine e i pomodorini.
Eliminate il torsolo dei peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi e la parte interna bianca e tagliateli a strisce sottili.
Eliminate il torsolo della melanzana, dividetela a metà e affettatela
Tagliate le zucchine a julienne e i pomodorini a metà. Eliminate i semi dei pomodorini e fateli scolare dalla loro acqua.
Affettate la cipolla.
Fate scaldare un poco di olio extra vergine di oliva in una padella dal fondo antiaderente e saltate per qualche minuto i pomodorini. Aggiungete gli ortaggi, in ordine: melanzane, zucchine e la cipolla di tropea, fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete i peperoni. Regolate di sale e proseguite la cottura A fine cottura completate con le foglie di basilico fresco.
Preparazione del pesce spada
Lavate e asciugate le fette di pesce spada. Salatelo e pepatelo. Fate soffriggere i due spicchi di aglio in un poco di olio extra vergine di oliva, eliminate l’aglio e adagiate le fette di pesce spada. Fate cuocere il pesce spada pochi minuti per lato.
Servite il pesce spada accompagnato dalle verdure con una spolverata di origano.
Dosi variate per porzioni