Un antipasto semplice, veloce ma raffinato. Le pere con gorgonzola, prosciutto crudo e noci si preparano in 10 minuti e sono un ottimo antipasto da abbinare ad un menù di terra. L’associazione pere e formaggio è ben nota e l’abbinamento delle pere con il gorgonzola è una vera prelibatezza. Prosciutto crudo di Parma e noci completano questo antipasto che può essere presentato anche in occasioni speciali.
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione10 Minuti
Porzioni4
CucinaItaliana
Ingredienti
2pere Abate(o Williams)
100ggorgonzola e mascarpone
8fetteprosciutto crudo DOP, di Parma
1limone
4noci
Strumenti
Preparazione del piatto
Vi serviranno pochi minuti per preparare le pere con gorgonzola, prosciutto crudo e noci.
Come prima cosa aprite le noci e trituratele. Unite le noci triturate alla crema di gorgonzola e mascarpane.
Lavate e asciugate accuratamente le pere. Eliminate il picciolo e dividetele in quarti.
Scavate l’interno dei quarti delle pere per eliminare i semi e creare una fossetta dove adagiare la crema di gorgonzola e noci.
Irrorate i quarti di pera con il succo di un limone, per evitare che le pere si ossidino e diventino scure.
Con l’aiuto di un cucchiaio disponete una noce di crema di gorgonzola, mascarpone e noci in ogni quarto di pera. Adagiate le pere in un piatto di portata e completate con una fettina di prosciutto crudo di Parma da posare su ogni barchetta di pera.
Le pere con gorgonzola, prosciutto crudo e noci possono accompagnare un raffinato menù di terra anche in occasioni speciali.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.