La cottura al cartoccio esalta i profumi e il sapore degli alimenti, ne preserva i valori nutrizionali e necessita di pochi grassi. L’orata al cartoccio con patate e peperoni è un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare, ricco di sapore ma allo stesso tempo delicato e poco calorico.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione dell’orata al cartoccio con patate e peperoni scegliete delle orate di medie dimensioni e fatele pulire dal vostro pescivendolo. Oppure proseguite nel seguente modo:
https://www.youtube.com/watch?v=ZqzJD_qTHs4
Lavate accuratamente il pesce sotto l’acqua corrente e asciugatelo con della carta da cucina.
Dividete in due gli spicchi di aglio e inseritene una metà nella pancia e una metà nella branchia.
Tenete da parte il pesce e dedicatevi alle verdure.
Lavate e pelate le patate. Affettatele sottilmente con un pelapatate o con una mandolina.
Lavate e asciugate il peperone, dividetelo in due, eliminate i semi e i filamenti bianchi dall’interno e tagliatelo a listarelle.
Lavate e pelate la carota, affettatela con un pelapatate o con una mandolina.
Disponete su una teglia da forno un foglio di carta da forno, ungetelo con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, adagiate sul fondo l’orata e distribuite tutt’intorno le verdure. Aggiungete i capperi, il rametto di rosmarino, salate, pepate e irrorate con un filo di olio EVO. Chiudete il cartoccio e procedete nello stesso modo per l’altra orata.
Accendete il forno a 200 gradi, inserite la teglia e fate cuocere per 25 minuti. Trascorso questo tempo, aprite i cartocci e fate cuocere per altri 5 minuti.
Togliete il pesce dal forno, recuperate per prima cosa le verdure e disponetele nel piatto, estraete delicatamente il pesce e procedete alla spinatura cercando di mantenere integro il filetto. Disponete i filetti di orata spinati sopra le verdure e condite con un poco di fondo di cottura.
FAQ (Domande e Risposte)
Al posto delle orate posso utilizzare il branzino?
Sì, puoi seguire lo stesso procedimento per preparare il branzino al cartoccio.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Gustose