Un dolce al cucchiaio con pochi e semplici ingredienti che farà felici gli amanti del cioccolato. La mousse al cioccolato e peperoncino è un concentrato di energia e bontà che unisce il gusto intenso del cioccolato fondente al piccante del peperoncino con una nota alcolica di rum.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La preparazione della mousse al cioccolato e peperoncino richiede poco tempo ma dovete considerare che la mousse deve riposare in frigorifero almeno 3 ore prima di poter essere servita.
Tagliate il cioccolato fondente a pezzi, trasferitelo in un pentolino e aggiungete 5 cucchiai di acqua. Fate sciogliere il cioccolato a fuoco molto lento a bagnomaria mescolando in continuazione.
Quando il cioccolato si sarà sciolto aggiungete il burro e spegnete il fuoco continuando a mescolare.
Trasferite il cioccolato e il burro fusi in una boulle. Separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete i tuorli, i tre cucchiai di rum e una spolverata di peperoncino piccante al cioccolato e burro fusi. Amalgamate molto bene tutti gli ingredienti.
Mettete i quattro albumi in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e, con l’aiuto di una frusta montate a neve fermissima.
Incorporate gli albumi montati a neve al composto di cioccolato e amalgamate delicatamente per evitare che gli albumi si smontino.
Dividete il composto in quattro ciotoline o quattro coppette e mettete in frigorifero per almeno tre ore.
Servite la mousse al cioccolato e peperoncino accompagnata da fette di arancia fresca o da panna montata.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.