Il Gazpacho, fresca zuppa estiva tipica della regione spagnola dell’Andalusia, si presta a numerose variazioni e interpretazioni. La ricetta originale del gazpacho andaluso è sicuramente unica, ma le sue rivisitazioni sono altrettanto interessanti. In questa ricetta utilizziamo pomodorini datterino, pane integrale al posto del pane bianco e peperoni rossi al posto dei peperoni verdi.
Nelle calde giornate estive questa meravigliosa e saporitissima zuppa di verdure può essere servita come aperitivo rinfrescante ma anche come primo piatto.
https://blog.giallozafferano.it/cucinatradizionaleealtro/category/zuppe-e-minestre/
https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/ricette/gazpacho-ricetta-varianti/
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaSpagnola
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Il Gazpacho, fresca zuppa estiva a base di pomodoro, si prepara con un certo anticipo perché deve essere servita molto fredda, quindi va tenuta in frigorifero almeno due ore.
Riducete a cubetti la fetta di pane integrale raffermo e fatela ammorbidire in una ciotola con un poco di acqua e l’aceto di vino bianco.
Portate a ebollizione una pentola con dell’acqua e sbollentate i pomodorini per un minuto. Scolateli e pelateli. Teneteli da parte in attesa che si raffreddino, (questa operazione è facoltativa ma serve per non avere residui di buccia nella zuppa).
Con l’aiuto di un pelapatate pelate grossolanamente il cetriolo e tagliatelo a tocchetti.
Dividete in 2 parti lo spicchio di aglio, lavate il peperone, eliminate i semi e la parte bianca interna e affettatelo. Affettate la cipolla.
Tenete da parte qualche pezzetto di ogni verdura per la guarnizione finale.
Scolate il pane dal bagno di acqua e aceto.
Mettete tutti gli ingredienti (pomodorini, pane, cetriolo, aglio, peperone, e cipolla), in un mixer e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di pepe, un poco di acqua fredda e olio extra vergine di oliva. Frullate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa.
Passate la salsa in un colino a maglie larghe per separare eventuali semi o bucce e rendere il composto più liscio e omogeneo.
Versate il gazpacho in 4 bicchieri e guarnite con pezzetti di cetriolo, peperone e con qualche fettina molto sottile di cipolla. Mettete in frigorifero per due o tre ore e servite ben freddo. Se volete, prima di servire, potete aggiungere anche qualche foglia di basilico o di menta.
Il gazpacho, zuppa fresca estiva, si conserva in frigorifero per due o tre giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.