Un dolce al cucchiaio raffinato, elegante ed estremamente delicato. Questa crema in tazza al profumo di fiori di arancio si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti. Il risultato è un dolce al cucchiaio elegante e gustoso. La cremosità si sposa molto bene con la consistenza croccante delle mandorle e i fiori di arancio danno alla crema un aroma inconfondibile. Ideale per un dopo cena o per una merenda. Perfetta davanti al camino acceso in compagnia di un buon libro. Potete accompagnarla con semplici biscotti al burro o con una fetta di torta casalinga. Questo dolce si prepara solo con i tuorli, potrete pertanto utilizzare gli albumi per preparare delle meringhe o dei macarons
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per preparare la crema in tazza ai fiori di arancio occorre tostare le mandorle in forno e tritarle finemente.
Preparare uno sciroppo con lo zucchero. Mettere l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portare a bollore per qualche minuto mescolando.
Togliere lo sciroppo dal fuoco e lasciarlo intiepidire.
Aggiungere, sempre mescolando, i tuorli, uno alla volta.
Riporre il pentolino sul fuoco e continuare la cottura a fuoco lento mescolando con una frusta fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza.
Aggiungere metà delle mandorle tritate, la cannella e le gocce di fiori di arancio.
Versare la crema in 4 tazze da thè, decorare con le mandorle rimaste e lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore.
Servire la crema in tazza ai fiori di arancio accompagnata da biscottini al burro o da una fetta di torta casalinga.
La crema si conserva in frigorifero per circa 2 giorni
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
😍
Buona