Cosce di pollo alle spezie indiane

Sono necessarie sei diverse spezie per preparare le cosce di pollo alle spezie indiane. Un secondo piatto di carne veramente molto gustoso ed estremamente saporito. Un mix di aromi che danno al pollo un tocco esotico e una nota di colore che deriva soprattutto dall’utilizzo della curcuma che conferisce alla carne del pollo la caratteristica colorazione giallo/ocra. Da accompagnare rigorosamente con del riso basmati o con verdure e ortaggi di stagione.

Qualche altra idea per preparare il pollo:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

4 cosce di pollo
1 cipolla dorata
1 cucchiaio zenzero in polvere
1 cucchiaio curcuma in polvere
1 cucchiaio coriandolo (semi)
1 cucchiaino pepe
1 cucchiaino cumino
1 cucchiaino peperoncino in polvere
250 ml acqua
q.b. sale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Per preparare le cosce di pollo alle spezie indiane  eliminate dalle cosce di pollo la pelle in modo da rendere il piatto meno grasso.

Mettete tutte le spezie su un tagliere. Con un batticarne o con un grosso coltello sminuzzate i semi di coriandolo e il cumino e  poi miscelate con  tutte le altre spezie in polvere (zenzero, curcuma, pepe e peperoncino). Il mix di spezie può risultare molto piccante per la presenza sia del pepe che del peperoncino. Se non amate i gusti forti e piccanti regolate le dosi delle spezie secondo le vostre preferenze.

Adagiate le cosce di pollo sul tagliere e passatele sul mix di spezie. Massaggiate per far penetrare nella carne tutti gli aromi.
Pelate e affettate una cipolla dorata.
Fate appassire la cipolla in una casseruola dal fondo antiaderente con quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Unite nella casseruola le cosce di pollo speziate e fatele rosolare per due o tre minuti per parte. Aggiungete del sale e 250 ml di acqua. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per 25 minuti. Trascorsi i primi 25 minuti rigirate le cosce di pollo e proseguite la cottura per ulteriori 25 minuti.

Controllate spesso che il fondo di cottura non si asciughi, eventualmente aggiungete altra acqua o del brodo vegetale. Dopo 45/50 minuti la carne del pollo sarà ben cotta, morbida e saporita.

Servite le cosce di pollo alle spezie indiane con del riso Basmati di accompagnamento o con delle verdure di stagione. Se volete potete accompagnarle anche con una semplice salsina allo yogurt.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

- / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *