Bocconcini di manzo alla paprika

I bocconcini di manzo alla paprika sono un secondo piatto gustoso e succulento che si prepara con pochissimi ingredienti. Un fondo di cipolle rosse insaporite dalle foglie di alloro, il vino rosso e la paprika per completare la lenta cottura della carne e conferire un sapore intenso e deciso. Per la scelta del taglio di carne più adatto a questo tipo di preparazione seguite i consigli di questi siti:

https://www.macelleriadandrea.it/ricette/i-migliori-tagli-per-lo-spezzatino/

https://www.vivomangiando.it/carne-per-spezzatino-quale-taglio-scegliere/

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g manzo (polpa, girello, tenerone o pancia)
500 g cipolle rosse
2 bicchieri vino rosso
2 foglie alloro
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai paprika piccante
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. brodo di carne

Strumenti

Passaggi

Iniziate la preparazione dei bocconcini di manzo alla paprika dedicandovi al taglio della carne. Fatevi aiutare nella scelta della carne dal vostro macellaio di fiducia che saprà consigliare il taglio più adatto per le cotture lunghe.

Posizionate la polpa di manzo su un tagliere e tagliatela a cubetti regolari, infarinatela per bene e, con l’aiuto di un colino o di uno scolapasta setacciatela per eliminare l’eventuale farina in eccesso.

In una ampia padella o in una casseruola fate appassire le cipolle rosse finemente affettate con i quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva e le due foglie di alloro. Quando le cipolle saranno leggermente dorate eliminate le foglie di alloro e trasferite i bocconcini di manzo infarinati nella padella

Fate rosolare la carne per qualche minuto in modo che si formi una leggera crosticina su ogni lato. Regolate di sale e di pepe e irrorate con i due bicchieri di vino rosso. Fate cuocere a fuoco vivace per uno o due minuti in modo da far evaporare l’alcol. Spolverate la carne con due cucchiai abbondanti di paprika piccante e mescolate. Coprite i bocconcini di manzo con un coperchio, abbassate il fuoco e fate cuocere lentamente la carne per almeno un’ora. Durante la cottura sarà necessario allungare il fondo  con qualche mestolo di brodo di carne o brodo vegetale. Controllate spesso che il fondo di cottura non si asciughi.

A cottura ultimata la carne si presenterà tenera e il fondo  di cottura sarà diventato una crema densa e scura ricca di sapore.

Potrete servire i bocconcini di manzo alla paprika  ben caldi accompagnandoli con della polenta integrale, con un contorno di patate o di piselli.
 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *