Risotto ai carciofi con tomino e polvere di corallo

risotto con carciofi, tomino e polvere di corallo

La fortuna di avere un blog di cucina, è di poter conoscere piccole realtà (locali e non) che si dedicano alla coltivazione e realizzazione di prodotti di qualità. L’altro giorno insieme ad un’amica, siamo andate a conoscere l’azienda agricola “Riso Musso“. E’ una piccola azienda agricola a conduzione famigliare che produce un riso davvero eccezionale (l’unica DOP in Italia) grazie soprattutto ad un microclima favorevole ed a tecniche di produzione che puntano alla qualità e non alla massima resa finale. Ovviamente appena arrivata a casa non ho potuto non testare il riso e così ho preparato un gustoso risotto ai carciofi con tomino e polvere di corallo. Si tratta di un vero e proprio piatto antispreco in quanto viene utilizzato interamente il carciofo e si recupera il corallo delle capesante, spesso non considerato nelle ricette. Per mantecare non ho utilizzato i classici burro e parmigiano ma i buonissimi tomini “Longo“, altra piccola perla della produzione piemontese.

Ingredienti:

  • 160-180 g di riso arborio “Riso Musso” (va benissimo anche il carnaroli ma in questo caso ho preferito l’arborio in quanto ha un potere di assorbimento dei sapori maggiore)
  • 4 carciofi con le spine
  • 1 tomino longo
  • 6 coralli di capesante
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • olio di semi di arachide

Procedimento:

Innanzitutto munitevi di guanti e poi procedete con la pulitura dei carciofi: eliminate la parte esterna del gambo e le foglie più dure, tagliate il carciofo a metà ripulendolo della peluria centrale e mettetelo in ammollo in acqua acidulata.

Disponete i coralli su un foglio di carta forno e fateli essiccare in forno a 100° per un’ora e mezza.

Mettete a scaldare l’acqua e fate lessare i carciofi ed i gambi tenendo da parte 2 cuori.

Tagliate a fettine sottili i due cuori tenuti da parte e, dopo averli ben asciugati, friggeteli in padella per un paio di minuti.

Frullate ora i carciofi ed i gambi precedentemente lessati. Per evitare fastidiosi filamenti in bocca passate la crema ottenuta al colino.

Dedicatevi ora al riso facendolo tostare con 2 cucchiai di olio.

Bagnatelo con il brodo di carciofi poco alla volta e portate avanti la cottura.

Nel frattempo tritate i coralli ormai essiccati sino ad ottenere una polvere.

A metà cottura aggiungete al riso la crema di carciofi.

Quando il riso sarà ancora al dente (15 minuti di cottura circa) aggiungete il tomino, mantecate, coprite e fate riposare 5 minuti.

Date un’ultima energica mescolata ed impiattate il risotto ai carciofi con tomino e polvere di corallo, vedrete che successo…BUON APPETITO!

Risotto ai carciofi con tomino e polvere di corallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *