Pasta frolla Milano con semola rimacinata (ricetta Montersino)

Pasta frolla Milano

La pioggia incessante che ha colpito Alessandria la scorsa settimana ci ha costretti a passare in casa tutti i pomeriggi e solo chi ha bambini piccoli sa quanto possa essere “impegnativo” cercare di tener occupati due terremoti come fede ed ale! Corse, salti, balli, girotondi ed un po’ di cartoni ormai erano ormai esauriti (la differenza di età tra i due non è tanta ma in questo momento le esigenze di gioco sono quanto mai distanti. Così un giorno mi è venuto in mente far mettere loro le mani in pasta e via di pasta frolla Milano! Si tratta però di una frolla speciale e diversa, scoperta per caso durante il nostro ultimo giro da Eataly. Fa parte delle collezione “semole d’autore” del mulino Casillo ed è sponsorizzata del grande Luca Montersino. L’impasto è quindi realizzato con la semola rimacinata di grano duro anziché la classica farina 00 conferendo quindi una maggiore friabilità. Fede ed Ale si sono divertiti tantissimo nel fare tanti biscottini a forma di animale ma soprattutto a mangiarli dopo! Per noi grandi ho preparato dei classici biscotti occhio di bue farciti con una stratosferica marmellata di mele e cannella regalata da una cara amica. Ah…come mi piacciono i regali culinari!

Per gli amanti della pasta frolla non perdetevi tutte le mie versioni cliccando QUI.

Ingredienti:

  • 500 g di semola rimacinata di grano duro (per me selezione “Casillo”)
  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero a velo
  • 140 g di tuorlo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola unite lo zucchero a velo, i tuorli, il burro e l’estratto di vaniglia.

Iniziate a lavorare con un cucchiaio e solo a questo punto aggiungete la semola ed il pizzico di sale.

Lavorate prima con un cucchiaio e poi a mano sino a quando non otterrete un panetto liscio ed omogeneo che dovrete far riposare in frigo per almeno due ore (io generalmente la sera per il giorno dopo) avvolto nella pellicola.

Stendete ora la frolla su un piano leggermente infarinato sino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm e con un coppapasta realizzate le forme che più amate. Io ho voluto realizzare dei biscotti “occhio di bue” quindi ho ripetuto sempre la stessa forma circolare facendo poi un buco al centro a metà dei biscotti.

Ho cotto i biscotti in forno già caldo a 160° per circa 10 minuti ed una volta cotti e raffreddati li ho accoppiati mettendo al centro un po’ di marmellata. Ora non vi aspetta che l’assaggio della fantastica pasta frolla Milano…BUON APPETITO!

Pasta frolla Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *