Pancakes alla ricotta

Pancakes alla ricotta

Dopo i muffin la mia nuova dipendenza sono i pancakes…almeno una volta a settimana li preparo per me e Francesco. La colazione è uno di quei momenti magici in cui riusciamo ancora a goderci un po’ di pace…lui dormicchia ancora ed io sproloquio. 😂 Come da abitudine ormai la ricetta varia ogni volta ed in questa occasione volevo sperimentare un impasto alla ricotta. I pancakes diventano super soffici ed allo stesso tempo leggeri. Il libro nella foto? È quello che sicuramente mi farà trovare mio marito la prossima volta per farmi stare zitta! Perciò mariti di tutta Italia, volete far tacere le vostre mogli? Allora correte a comprare un bel libro e soprattutto preparate i pancakes alla ricotta!

Se volete conoscere tutte le mie ricette di pancakes cliccate QUI

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 200 ml di latte fresco
  • 125 g di ricotta vaccina
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o scorza di limone grattugiata

Procedimento:

In una ciotola unite il latte, la ricotta, l’uovo, l’estratto di vaniglia e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.

Nell’altra ciotola amalgamate velocemente la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale.

Versate le polveri nella ciotola dei liquidi mescolando sino a quando non sarà tutto ben omogeneo ed amalgamato (l’impasto risulterà più compatto rispetto a quello dei classici pancakes).

Fate scaldare un padellino (tipo quello per le crepes) ed ungete con un po’ di burro.

Versate l’impasto, lasciate cuocere a fiamma bassa e quando si formeranno le bollicine girate dall’altro lato.

Impilate i pancakes alla ricotta l’uno sull’altro per mantenerli caldi e serviteli accompagnandoli con ciò che più gradite. Noi oggi ci siamo tenuti leggeri, una spolverata di zucchero a velo e marmellata di fragole…BUON APPETITO!

Pancakes alla ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *