Panbrioche al latte

Ci risiamo, si avvicina Natale e qualcuno di mia conoscenza decide di mettersi a dieta per arrivare al meglio al periodo di gozzovigli delle feste. Così in questi giorni in cui sono costretta a casa (a causa dei malanni dei cuccioli) e potrei sbizzarrirmi in cucina…ho le mani legate! Per fortuna in queste occasioni viene in mio soccorso Valentina ed il suo blog “Ho voglia di dolce” con tante ricette una più buona dell’altra. Ho optato per un soffice e delicato panbrioche al latte. Si tratta di un impasto davvero leggero, senza uova e senza burro che potrete rendere vegano sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale. Questa volta eravamo tutti felici: Francesco perché adora il panbrioche, i bimbi perché potevano spalmarci sopra la nuova marmellata in tubetto trovata nella degustabox di novembre (se volete provare anche voi le box a sorpresa usate il codice sconto MICHELAC-82C3 per averla a soli 9.99 €) ed io perché ho impastato! La particolarità di questo impasto è la presenza di un water Roux tipico del metodo cinese “tang zhong” che renderà il panbrioche sofficissimo. Ma basta perderci in parole…ecco a voi la ricetta!

Ingredienti:

Per il water roux:

  • 25 g di farina 00
  • 125 ml di acqua
  • 240 g di farina 00
  • 240 g di farina di manitoba
  • 250 ml di latte fresco
  • 80 g di zucchero
  • 40 ml di olio di semi
  • 7 g di lievito di birra fresco
  • 8 g di sale
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Procedimento:

Partite dal water Roux mettendo la farina in un pentolino e stemperandola con l’acqua a filo.

Mettete il composto sul fuoco e cuocete fino ai 65° (se come me non avete un termometro da cucina fermatevi quando il composto sarà colloso e trasparente).

Lasciate raffreddare il water Roux completamente e nel frattempo fate sciogliere il lievito di birra nel latte appena appena intiepidito (state molto attenti perché se il latte dovesse essere troppo caldo ucciderebbe il lievito). In una ciotola versate ora le farine, lo zucchero, il latte con il lievito disciolto ed il water Roux freddo.

Iniziate a mescolare prima con un cucchiaio e proseguite poi a mano, aggiungete ora anche l’estratto di vaniglia e l’olio a filo continuando ad impastare.

Impastate per almeno 5 minuti poi versate il sale lavorando il tutto ancora qualche minuto.

Il composto dovrà risultare ben omogeneo e liscio ed a questo punto copritelo con la pellicola e fatelo lievitare fino al raddoppio nel forno spento con la luce accesa (d’estate la luce non è necessaria). I tempi di lievitazione cambiano molto in base a molte variabili ma all’incirca ci vorranno un paio di ore.

Spostate ora l’impasto su un piano infarinato e dividetelo in 3 parti.

Stendete ogni parte realizzando delle strisce che arrotolerete su sé stesse.

Sistemate ora i 3 rotoli in uno stampo da plumcake lungo circa 29 cm (io ho preferito sistemarli in uno stampo più piccolo e con l’impasto in eccesso ho realizzato 2 brioche) leggermente imburrato.

Coprite con la pellicola e fate nuovamente lievitare sino a quando l’impasto non arriverà ai bordi dello stampo (circa un’ora e mezza).

Spennellate ora con il latte e fate cuocere a 180° nella parte medio-bassa del forno per circa 25-30 minuti.

Una volta raffreddato estraetelo dallo stampo e date il via alla vostra fantasia per una colazione speciale…BUON APPETITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *