Orecchiette con pesto di bucce di carote e crumble ai pomodori secchi e taralli

orecchiette con pesto di bucce di carote e crumble ai pomodori secchi e taralli

Alzi la mano chi odia andare a buttare la spazzatura. Io nel dubbio le alzo entrambe!!! Specialmente d’inverno, quando fa freddo e magari piove o nevica. Così quando la mia amica mi ha parlato del concorso #iononspreco mi si sono illuminati gli occhi. Del resto è già da un po’ di tempo che ho abbracciato la filosofia del #nowaste…o almeno ci provo. Cercare di limitare al massimo gli sprechi alimentari penso sia un obiettivo a cui tutti quanti dovremmo puntare e con la ricetta di oggi penso proprio di aver dato anch’io il mio contributo. Le orecchiette con pesto di bucce di carote e crumble ai pomodori secchi e taralli è un’idea per non gettare le bucce di carote e magari quei taralli tutti rotti che rimangono in fondo al sacchetto. Il concorso non so ancora come sia andato ma a casa mia ho ricevuto un enorme premio: i piatti vuoti! Ora non vi resta che trovare una scusa per sbucciare le carote.

Ingredienti:

  • 400 g di orecchiette fresche (per sapere come realizzare le orecchiette in casa cliccate QUI)
  • bucce di 3-4 carote
  • 50 g di mandorle
  • 50 g di pecorino romano
  • 3-4 pomodori secchi
  • 5 taralli
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento:

Iniziate lessando in abbondante acqua salata le bucce di carota per 3 minuti.

Immergetele subito in acqua e ghiaccio per bloccare le cottura e fissare il colore. Mettetele poi in un colino a scolare e nel frattempo preparate il crumble.

In un mixer unite i pomodori secchi ed i taralli.

Azionate le lame sino ad ottenere un composto “sbricioloso” e mettetelo da parte.

Riprendete il mixer ed unite al suo interno le bucce di carota, le mandorle, l’aglio, il pecorino ed iniziate a frullare versando l’olio a filo (se volete una versione più light alternate l’olio all’acqua ghiacciata).

Lessate le orecchiette scolandole al dente ed unitele al pesto di bucce di carote facendole insaporire ancora un minuto in padella (se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura).

Cospargete con il crumble ed un filo di olio a crudo per un pranzo all’insegna del benessere e dell’antispreco.

Le orecchiette con pesto di bucce di carote e crumble ai pomodori secchi e taralli finiranno in un batter d’occhio quindi…BUON APPETITO!

orecchiette con pesto di bucce di carote e crumble ai pomodori secchi e taralli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *