Baci di dama alle nocciole

baci di dama alle nocciole

Avete presente quelle ricette della tradizione che non stancano mai? Quei piatti che potreste mangiare tutti i giorni senza stancarvene? Penso proprio che i baci di dama facciano parte di quella categoria. Nati dalle mie parti (per l’esattezza a Tortona) a metà Ottocento per soddisfare una richiesta di re Vittorio Emanuele II, sono una vera prelibatezza a cui nessuno sa dire di no. Si tratta di due piccole semisfere di frolla alle nocciole tenute insieme da un goloso strato di cioccolato fondente. La ricetta piacque così tanto al re che sono arrivati sino ai giorni nostri senza essere modificati. L’unica eccezione è quella di sostituire la farina di nocciole con quella di mandorle, come avvenne in occasione della fiera internazionale di Milano del 1906 e che valse il massimo riconoscimento. Ma ora veniamo al sodo e scopriamo insieme come realizzare i baci di dama alle nocciole.

Per scoprire la versione alle mandorle cliccate QUI

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di nocciole tostate (possibilmente la tonda gentile del PIEMONTE)
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 70 g circa di cioccolato fondente

Procedimento:

In un mixer unite le nocciole e lo zucchero frullando sino ad ottenere una farina (date piccoli colpi alla volta per evitare di surriscaldare il composto e facendo fuoriuscire gli oli).

Mettete da parte e nello stesso mixer frullate la farina con burro ottenendo una “sabbia”.

Lavorate ora insieme i due composti sino a quando non avrete una frolla compatta.

Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 2 ore (sarebbe meglio una notte intera).

Riprendete la frolla alle nocciole ed aiutandovi con uno scavino realizzate delle palline.

Disponetele su una teglia e rimettete in freezer per almeno 2 ore.

Solo dopo il giusto riposo cuocete in forno a 150° per circa 5 minuti poi scendete a 120° per altri 5 minuti. Non preoccupatevi se i baci dovessero risultare molto morbidi, raffreddandosi si solidificheranno.

Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e quando sarà leggermente tiepido spalmatene un po’ su metà dei biscotti ed accoppiandoli con le metà libere.

Attendete che anche il cioccolato si solidifichi del tutto e poi i baci di dama alle nocciole saranno pronti per l’assaggio…BUON APPETITO!

baci di dama alle nocciole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *