TORTA SALATA CON BROCCOLI, PROSCIUTTO CRUDO E FORMAGGIO BRIE

La torta salata con broccoli, prosciutto crudo e formaggio è una specie di pizza senza pomodoro. L’impasto infatti non viene riempito come in una normale quiche, ma i bordi vengono girati su sè stessi e gli ingredienti appoggiati sopra come appunto in una pizza. La ricetta l’ho presa da un sito spagnolo di ricette per bambini -noi mamme scoviamo mille soluzioni per far mangiare le verdure ai nostri figli– e secondo me questa è una di quella ricette salvacena che faranno felici tutti i componenti della famiglia. Vediamo allora come si prepara questa torta salata con broccoli (se invece sei curioso di vedere altre ricette di quiche e torte salate clicca qui).

Torta salata con broccoli: sei una mamma alla ricerca di idee per far mangiare le verdure ai bambini? Eccoti una ricetta salvacena che farà felici tutti.

Per: 4 porzioni (fette)
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: Facile

TORTA SALATA CON BROCCOLI. INGREDIENTI:

  • 1 confezione di pasta brisè (o pasta sfoglia)
  • 300 gr di broccoli
  • 100 gr di cipolla
  • 100 gr di prosciutto crudo
  • 130 gr di formaggio brie
  • 50 gr di formaggio semistagionato a scelta
  • Olio di oliva
  • Noci o pinoli (facoltativo)

TORTA SALATA CON BROCCOLI. PREPARAZIONE:

Per prima cosa lava bene i broccoli e taglia le cime, mettile a bollire in acqua salata per 8 minuti, quindi mettile a scolare e raffreddare. Accendi il forno a 200º.

Nel frattempo in una padella antiaderente fai soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti sottili in olio di oliva una decina di minuti, mescolando di frequente, e verso la fine della cottura aggiungi anche il prosciutto crudo tagliato a quadratini.

Quindi stendi l’impasto di pasta brisè su di una foglio di carta da forno e gira i bordi su loro stessi come quando si prepara una pizza.

Versa sull’impasto i vari ingredienti: le cime di broccoli, la cipolla, il prosciutto, i due formaggi tagliati a pezzetti e, se vuoi, anche le noci a pezzi e/o pinoli. Io in questo caso non ne avevo in casa, ma la prossima volta sì che li voglio mettere.

Fai cuocere in forno per circa 15-20 minuti fino a che l’impasto sia leggermente dorato.

E allora BUON APPETITO, BUEN PROVECHO!

Fonte: Pequerecetas.

Se la ricetta della TORTA SALATA CON BROCCOLI ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

6 Risposte a “TORTA SALATA CON BROCCOLI, PROSCIUTTO CRUDO E FORMAGGIO BRIE”

I commenti sono chiusi.