TORTA MASCARPONE E BUDINO, UNA CHEESECAKE SORPRENDENTE

La torta mascarpone e budino è una cheesecake con cottura in forno veramente semplice da realizzare e con un gusto squisito dato dall’accostamento particolare di sapori e da un sottile strato di copertura di marmellata.

A prima vista -magari solo dando una rapida occhiata alla ricetta e ai suoi ingredienti- potrebbe non sembrare niente di speciale, ma siccome io di torte al formaggio ne ho provate diverse, posso dire con certezza che questa cheesecake è una delle migliori che abbia mai assaggiato, provare per credere!

Ti ho incuriosito ed hai voglia di prepararla con me? Allora segui tutte le indicazioni per la tua prima torta mascarpone e budino.

La torta mascarpone e budino è una cheesecake con cottura in forno veramente semplice da realizzare e dal gusto sorprendente e squisito. La ricetta qui.

Per: 8 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 45 minuti
Difficoltà: Facile

TORTA MASCARPONE E BUDINO. INGREDIENTI:

Per una teglia rotonda di 28 cm di diametro.

È comunque possibile realizzare una torta più piccola, per 4 persone, riducendo esattamente alla metà tutti gli ingredienti e utilizzando uno stampo più piccolo di 19-20 cm di diametro): questa versione ridotta è consigliata se la realizzi come prima volta.

  • 500 gr di mascarpone a temperatura ambiente.
  • 200 gr di panna da montare (minimo 35% materia grassa)
  • 250 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di preparato per budino alla vaniglia o per creme caramel (150 gr circa: se la busta pesa di meno calcolare la proporzione!)
  • marmellata di fragole o frutti di bosco per la copertura
  • burro per lo stampo

TORTA MASCARPONE E BUDINO. PREPARAZIONE:

Per prima cosa accendi il forno a 180º.

Poi inizia la preparazione della torta mascarpone e budino: in una terrina capiente devi sbattere bene le uova (sia tuorli che albumi) con una frusta metallica manuale ed aggiungere poco a poco lo zucchero fino ad ottenere una cremina bianca omogenea di circa il doppio del volume iniziale.

A continuazione versa il resto degli altri ingredienti: la panna (non serve montarla), il latte,  il mascarpone a temperatura ambiente (a cucchiaiate) e una volta che questo si sarà ben amalgamato al composto, anche la bustina di preparato per budino alla vaniglia.

Continua a mescolare ancora un pochino, quindi versa il liquido in uno stampo rotondo leggermente imburrato (se utilizzi uno di quelli smontabili fai attenzione che la cerniera chiuda bene in maniera da non avere fuoriuscite di liquido durante la cottura).

Cuoci per 45 minuti circa nel forno, quindi spegnilo e lascia la cheesecake nel forno spento fino a quando sarà complatamente fredda (o almeno 1 ora e poi lasciala raffreddare a temperatura ambiente) per evitare che si sgonfi troppo. La torta mascarpone e budino va consumata a temperatura ambiente per cui calcola di prepararla con qualche ora di anticipo rispetto alla ora in cui la vuoi servire.

Lasciarla raffreddare per varie ora servirà anche a far rapprendere l’interno inizialmente molle, proprio come un budino. Se prepari questo dolce nella stagione estiva, ti consiglio invece di metterla in frigo appena possibile.

Una volta raggiunta la temperatura ambiente ricopri la parte superiore con uno strato di marmellata di fragole o frutti di bosco e servila.

Buon appetito – Buen provecho!

Fonte: La cocina de Pancho.

Se la ricetta della TORTA MASCARPONE E BUDINO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le novità presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale e cliccando il tasto Invia della tastiera del Pc, oppure seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

48 Risposte a “TORTA MASCARPONE E BUDINO, UNA CHEESECAKE SORPRENDENTE”

  1. Davvero particolare questa cheesecake! mi stampo subito la ricetta perchè voglio provarla al più presto! un bacione a presto! Paola

  2. La devo assolutamente provare questa torta: semplice e genuino, il dolce che fa per me! Baci 🙂

  3. Ma sai che mi hai incuriosito davvero con questa cheesecake… già a prima vista l’ho trovata molto particolare… poi leggendo fra le righe me ne sono innamorata !! Bravissima Cristina ! 😉

  4. IO USO LA PANNA DOLCENEVE CHE E’ GIA’ DOLCE DI SUO…NON SARANNO TROPPI 250 GR DI ZUCCERO?E SE LA FACESSI CARAMELLARE CON DELLO ZUCCHERO DI CANNA…A QUANTI GR IL FORNO?

  5. Ciao Rox, senza problemi puoi diminuire la quantità di zucchero.

    Per farla caramellare secondo me invece è più difficile, mentre si cuoce vedrai che si formano tante bollicine, al massimo direi una passata sotto al grill ad una temperatura elevata e da tenere sempre sotto controllo, non posso essere più precisa perchè ogni forno è diverso dall’altro.

    Fammi sapere poi, a presto, ciao!

  6. Va bene anche un altro gusto di marmellata o sciroppo di cioccolata?

  7. si Sandra, le uova vanno tutte insieme, tuorli ed albumi.

  8. Ciao Anna, un altro gusto di marmellata ci sta, il cioccolato direi proprio di no.

  9. È’ obbligatoria la bustina di preparato per budino?si può sostituire con qualcos’altro in caso?grazie!!!

  10. Ho dei preparati al cioccolato che vorrei consumare. Pensi che potrei utilizzarli?

  11. Ciao Fede, direi proprio di si, serve come “collante” per la ricetta non essendoci farina o altro, in alternativa -ma non l’ho mai testato- preparati per creme caramel o panna cotta.

  12. Ciao Valeria, se sono preparati per budino al cioccolato si possono utilizzare, fai conto però che il sapore finale cambia completamente!

  13. Certo, immagino. difficilmente li consumerò in altro modo e mi dispiacerebbe buttarli. Magari prima lo provo con il budino alla vaniglia e poi al cioccolato con della granella di nocciola sopra. Cmq ti ringrazio per la cortese risposta, davvero gentilissima.

  14. ho eseguito la tua ricetta alla lettera facendo attenzione ai tuoi dettagli, purtroppo appena infornata ha cominciato a fuoriuscire la parte liquida dalla teglia con cerniera già collaudata , la mia domanda è, non sarebbe il caso di mettere un pò di maizena oppure foderare tutta la teglia con la carta forno?
    Comunque ci riproverò con qualche rimedio
    Ciao

  15. Ciao Giorgio, anche a me era successo: dalla mia teglia – che so che non ha una buona cerniera – ne è uscita una piccola quantità, per quello avevo fatto la nota nell’articolo. La prossima volta io rimedierò solo mettendo la base di una teglia più grande sotto, nel tuo caso magari la carta da forno, la maizena invece secondo me non serve, la torta infatti si rapprende perfettamente nella fase di raffreddamento. A presto, ciao!

  16. Figurati Valeria, sono qui per questo, se vedo in giro una ricetta con budino al cioccolato ti “citofono” 😉 !

  17. Fatta stasera…non saprei avevo tante aspettative, é molto simile alla crema catalana, credevo sinceramente che il gusto fosse diverso, peccato.

  18. Mi spiace non ti sia piaciuto molto questo dolce, a casa mia anche mio marito che non è un gran amante dei dolci lo ha apprezzato molto, che dire: de gustibus… Che tipo di budino hai usato giusto per curiosità?

  19. Ho usato il preparato per budino alla vaniglia del lidl, una busta di 38g (c’è scritto sopra che è per 500 ml di latte), non so forse con cameo viene più buono o forse ce ne vanno 3 oppure 4 di buste, tu hai scritto 150 grammi negli ingredienti e non sapevo quanto metterne. Non so dove sia l’errore, o magari si è cotta poco, anche se l’ho tenuta 50 min a 180, era molto morbida

  20. Ciao Valentina, 38 gr sono veramente pochi, facendo la proporzioni sì, avresti dovuto metterne almeno 3: per questo motivo secondo me ne ha risentito sia il sapore -non abbastanza deciso- che la consistenza.

    Il preparato infatti serve da collante della torta che è morbida ma compatta, non budinosa diciamo.

    L’inghippo è avvenuto lì secondo me!

  21. Comunque ho appena corretto l’articolo, in maniera da evitare altri equivoci.

  22. fatta la tua ricetta,seguendo alla perfezione il tutto,ma si è rappresa,solo in superficie,l’interno è morbido anzi liquido da cannuccia.

  23. ciao a tutti..io l’ho appena fatta..ma è normale che l’interno sembri budino?a primo impatto sembra cruda..ma fuori è cotta cotta..si è pure gonfiata mentre era in forno..e poi si è sgonfiata e non è come nella foto alta ma bassa..

  24. Ciao Pia, la mia si è indurita perfettamente durante il raffreddamento. Quanti grammi di preparato per budino hai messo?

  25. Allora Rachele, che si gonfi e poi si sgonfi è normale, l’altezza dipende dalla misura della teglia, l’interno diventa solido raffreddandosi lentamente (come un budino) quindi bisogna assolutamente aspettare che si raffreddi!!!

  26. Ci riprovo: Nuovo round valentina vs dolce! Questa volta ho fatto la versione piccola con metà ingredienti e ho messo 3 buste di preparato per budino alla vaniglia da 35 g. Se non addensa neanche a questo giro mi sa che getto la spugna, ora è in forno.

  27. Incrociamo le dita! 😉 aspetto tue news…

  28. Fatta oggi pomeriggio e mangiata stasera, è una torta squisita, ci è piaciuta ad entrambi un sacco. Grazie!

  29. comunque è venuta buona..l’ho portata al lavoro e ho fatto un figurone..grazieee

  30. Bravissimi Liliana e Luca, sono contentissima vi sia piaciuta, grazie per seguire il blog!

  31. Uff Rachele, vedi che bisognava solo aspettare 🙂 ???? Grazie a te e a prestissimo!!! (consulta la voce Dolci, sicuramente troverai altre torte da provare). Ciao!!!

  32. ho fatto mezza dose ,non è cresciuto per niente,ho messo la carta da forno.che coso ho sbagliato?

  33. Ciao Marie, non deve crescere nel senso di lievitare, ma una volta raffreddata si deve ben indurire. È risultata molle o compatta alla fine? Occhio che per avere una torta alta come quella della foto con le mezze dosi devi usare uno stampo piccolo, 19 cm circa di diametro. Fammi sapere!

  34. Era alta come quando ho versato l’impatto nello stampo,non si è mosso ( lo stampo era di 20 cm).dopo la cottura era compatto,buono ma piatto .

  35. Esatto Marie, non deve crescere perchè non c’è nessun agente lievitante, a me si è gonfiato leggermente e basta, l’importante è che la torta sia risultata densa e non liquida.

  36. ciao! Io l ho fatta…ho un piccolo ristorante…ed è stata un successo! Grazie!

  37. Grazie Barbara, che bella notizia mi dai, sono proprio felice!!!

  38. ciao a tutte , non ho capito se la panna la devo montare prima di metterla nelle uova aspetto risposta da chi ha gia fatto la ricetta. grazie

  39. Ciao Hansing, la panna da montare in questa torta non va montata!!!

  40. Ciao, vorrei provare questa torta…ma volevo chiederti la panna deve essere zuccherata? e poi come faccio ad utilizzare panna, mascarpone e latte a temperatura ambiente? di solito stanno nel frigo… o devo uscirli un pò prima

  41. Ciao Frà, la panna non deve essere zuccherata, va bene quella da montare (che però non andrà montata 😉 ) che trovi al supermercato. Per quanto riguarda la temperatura ambiente è solo il mascarpone che dovrai tirare fuori dal frigo una mezz’oretta prima del suo utilizzo, vedrai che è indicato tra gli ingredienti.
    Mi raccomando usa le quantità di budino indicate e lascia raffreddare qualche ora la torta prima di mangiarla, si raddensa con il tempo.
    E poi fammi sapere!

  42. ciao Antonella, la panna non va montata, ma messa così come è! Un saluto e a presto.

I commenti sono chiusi.