TORTA DI MANDORLE E RICOTTA CON UVA PASSA

Torta di mandorle e ricotta con uva passa: ricetta per un dolce fatto in casa umido, morbido e soffice con una nota croccante nell’impasto data dalla presenza di mandorle pelate e triturate o farina di mandorle. Una torta molto facile e veloce da fare con ingredienti semplici che tutti possediamo: con olio (senza burro), 4 uova, latte ecc. Una torta perfetta per una colazione sana e sostanziosa, una merenda o un fine pasto.

La torta di mandorle e ricotta che propongo oggi nel blog è un dolce che ho preparato qualche giorno fa per una merenda in casa in compagnia di una mia amica italiana e dei suoi due bambini. Volevo fare un dolce soffice e saporito che potesse piacere sia a grandi che piccini, così ho riunito gli ingredienti che avevo in dispensa e ho preparato velocemente questo dolce che so che piacerà ai lettori di Cucina Spagnola A Casa Mia, particolarmente affezionati alle mie ricette di dolci e torte. Preparata all’ora di pranzo la torta, lasciata raffreddare nel primo pomeriggio, sessione di foto super veloce e poi pomeriggio in allegria!!! Ma bando alle ciance e vediamo la ricetta della mia torta di mandorle e ricotta.

Torta di mandorle e ricotta e uva passa: ricetta per un dolce fatto in casa umido e soffice con una nota croccante nell'impasto. Si prepara in 10 minuti.

Per: 8 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Difficoltà: Facile

TORTA DI MANDORLE E RICOTTA. INGREDIENTI:

Per una taglia da forno rotonda di 23 cm di diametro

  • 100 gr di mandorle pelate crude (non tostate). Si può utilizzare anche la farina di mandorle già pronta.
  • 250 gr di ricotta
  • 150 gr di farina
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
  • 50  ml di latte parzialmente scremato
  • 50 ml di olio di oliva
  • 100 gr di uva passa

Per la decorazione:

  • Cocco grattuggiato oppure zucchero a velo a piacere

TORTA DI MANDORLE E RICOTTA. PREPARAZIONE:

Preparativi.

Per prima cosa tritura finemente le mandorle in un mixer, metti la ricotta tagliata grossolanamente in uno scolapasta in modo che perda l’acqua in eccesso e preriscalda il forno a 180º.

Lavorazione dell’impasto (semplicissimo).

In una terrina grande e dai bordi alti amalgama le uova e lo zucchero a velo con l’utilizzo di una frusta metallica da cucina (preferibimente elettrica) per circa 1 minuto, poi versa lo zucchero di canna e continua a mescolare con la frusta per altri 3 minuti circa. Il composto deve prendere aria e diventare bello spumoso.

Per non schizzare tutta la cucina quando uso la frusta elettrica sono solita usare un piccolo trucchetto appreso dalla mitica Sonia Peronaci, ossia coprire la ciotola con della pellicola trasparente, piegarla a farla aderire bene sui lati e quindi formare un piccolo buco nel centro dove viene inserita la frusta elettrica: in questa maniera si evita di sporcare ovunque. Prova anche tu questo sistema, vedrai che comodo!

Nella terrina poi aggiungi in ordine le mandorle, la bustina di lievito, la farina, l’olio e il latte, aziona le fruste per amalgamare bene gli ingredienti ed infine versa anche la ricotta e dai un’ultima passata veloce.

L’ultimo ingrediente da aggiungere al composto è l’uvetta che però dovrai mescolare al resto con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

Cottura in forno della torta di mandorle e ricotta.

Versa il composto in una teglia imburrata (o oliata) ed infarinata oppure in un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato e fai cuocere il dolce per circa 40 minuti. Controlla la stato di cottura facendo la prova dello stuzziacadenti.

Lascia intiepidire bene, estrai la torta dallo stampo e decora la parte superiore con cocco grattuggiato (come nel mio caso) o zucchero a velo.

Cucina Spagnola A Casa Mia ti augura Buon appetito – Buen provecho!

Se la ricetta della TORTA DI MANDORLE E RICOTTA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le novità presentate in questo blog puoi:  Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale e cliccando il tasto Invia della tastiera del Pc, oppure seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia