TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FARINA (RICETTA FACILE SENZA GLUTINE)

La torta al cioccolato senza farina che propongo oggi nel blog è una idea facile per un dolce dal gusto pieno ed avvolgente: la consistenza è fondamentamente densa e cremosa e un gran sapore a cioccolato avvolge il palato sin dal primo assaggio.

Si tratta di una torta adatta ai celiaci (senza glutine) non perchè si sostituiscano altri cereali al grano, ma perchè proprio non viene utilizzata nessun tipo di farina.

L’utilizzo del cioccolato fondente (mi raccomando che sia di ottima qualità) la rende golosissima e molto particolare: risulterà bassa, con una sottile crosticina croccante all’esterno e umida dentro, come se avesse un cuore morbido. Un po’ come la torta tenerina ferrarese ma in una versione senza glutine!

La torta al cioccolato senza farina è un dolce che non deluderà gli amanti del cioccolato più esigenti ed è adatta per le più diverse occasioni: una festa di compleanno sia di grandi che di bambini, san Valentino o per una domenica speciale. Perchè semplice e buonissima davvero lo è, ma proprio light… ecco, quello direi proprio di no!

La ricetta (bizcocho de chocolate sin harina) è tratta da un libro di Samantha Vallejo-Nájera, una chef spagnola molto conosciuta soprattutto per la sua partecipazione televisiva come giudice di varie edizioni di Masterchef España.

Alla sua versione io ho voluto aggiungere il tocco dei frutti di bosco sulla superficie superiore: benchè questo ottimo dolce al cioccolato possa essere farcito ad esempio con scaglie di cocco o panna montata, io ho preferito conferirle un gusto leggermente più acido e profumato che a mio avviso ben si unisce con la scioglievolezza del cioccolato. Lascio comunque la scelta di decidere come accompagnare questa torta di cioccolato.

Bando alle ciance e seguimi in cucina, ti spiegherò come fare passo a passo una torta di cioccolato fondente dalle molteplici qualità: gluten free, assolutamente non secca e soprattutto piena di sapore!

La torta al cioccolato senza farina: una ricetta semplice per un dolce denso umido e cremoso con un gran sapore a cioccolato. Provala subito!

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 8-10 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti circa
Difficoltà: Facile

COME FARE UNA TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FARINA.

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FARINA. INGREDIENTI:

Per uno stampo rotondo smontabile del diametro di 24-26 cm.

  • 200 gr di cioccolato fondente di buona qualità e con percentuale alta di cacao
  • 125 gr di burro (più un’altra piccola quantità per imburrare la teglia)
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 125 gr di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • Farina per lo stampo, sostituibile con un foglio di carta da forno

Per decorare:

  • Zucchero a velo
  • Frutti di bosco (freschi o congelati), quantità a piacere
  • Qualche foglia di menta fresca

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FARINA. PREPARAZIONE:

Fase 1.

Per prima cosa separa gli albumi dai tuorli mettendoli in due terrine diverse.

Con l’aiuto di una frusta preferibimente elettrica (risparmi un sacco di fatica, credimi) monta gli albumi a neve ricordandoti di aggiungere un pizzico di sale appena noti che gli albumi da liquidi incominciano a cambiare consistenza. L’uso del sale inizialmente frena il processo ma poi mantiene stabili gli albumi una volta montati.

Poi fai a pezzi il cioccolato in una ciotola e fallo sciogliere nel microonde: per realizzare questa operazione programma l’elettrodomestico alla massima potenza ed aprilo di tanto in tanto per mescolare il cioccolato.

Quando questo sarà quasi completamente fuso aggiungi anche il burro a pezzi.

Infine mescola bene tra di loro questi due ingredienti in modo da ottenere un composto liquido ed omogeneo.

Fase 2.

Accendi il forno a 190º.

Sempre con l’utilizzo di una frusta sbatti i rossi d’uovo versando poco a poco lo zucchero fino ad ottenere una cremina giallo chiara. L’amalgama deve continuare per almeno 5-10 minuti.

Aggiungi quindi il cioccolato fuso e mescola bene.

Infine con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola versa gli albumi montati e mescola molto delicatamente dal basso verso l’alto in modo avvolgente.

Fase 3.

Arrivati a questo punto bisogna imburrare ed infarinare la teglia, oppure utilizzare un foglio di carta da forno solo leggermente inumidito e ben strizzato.

Nel caso dei celiaci e di chi volesse trasferire la torta al cioccolato senza glutine su di un piatto da portata consiglio questo secondo procedimento.

Fai cuocere in forno per 25-30 minuti circa (la torta deve rimanere cremosa al suo interno).

Fase 4.

Una volta pronta, lasciala intiepidire ed infine decora con lo zucchero a velo, i frutti di bosco ed una fogliolina di menta.

Buon appetito, buen provecho!

Fonte: “Las recetas con chocolate de Samantha Vallejo-Nájera” (Edizioni Rba, pag. 24)

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette di dolci con cioccolato

tutte le mie ricette dolci

Torna alla Home Page

 Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia