SFORMATO DI CREMA DI PORRI E BROCCOLI

Lo sformato di crema di porri e broccoli è una ricetta a base di verdure molto leggera e gustosa, ideale per chi è alla ricerca di nuovi modi di proporre le verdure in casa, soprattutto ai propri figli. Chi segue il mio blog sa che -come tutte le mamme del mondo- sono alla perenne ricerca di nuove idee per far mangiare le verdure alla mia bambina: lei è un’appassionata di torte salate e in questa maniera riesco sempre a rifilarle una melanzana di qua, delle zucchine di là!!!

Le torte salate (ecco il link con altre ricette presenti nel blog) hanno però l’inconveniente della pasta sfoglia o brisè, che è sempre molto ricca di burro. Con la ricetta dello sformato di crema di borri e broccoli ho ovviato a questo problema: questo pudding o tortino –come lo si voglia chiamare- è infatti ricco di verdure, povero di grassi e ha un sapore delizioso per il palato. Mia figlia appena rientrata da scuola ne ha sentito l’odore che fuoriusciva dal forno ed ha esclamato: “Esto me gusta!”.

Mamme e non, partiamo allora con la ricetta!

Lo sformato di crema di porri e broccoli è una ricetta a base di verdure leggera e gustosa: una torta salata senza pasta sfoglia facile e veloce da fare.

Per: 3-4 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30-40 minuti
Difficoltà: Facile

SFORMATO DI CREMA DI PORRI E BROCCOLI. INGREDIENTI:

  • 200 gr di broccoli (solo le cime)
  • 300 gr della parte bianca dei porri
  • 500-600 gr di patate
  • 2 uova
  • 25 ml di olio di oliva
  • 125 gr di ricotta
  • 50 gr di farina
  • ½ bustina di lievito istantaneo in polvere (8 gr circa)
  • Sale
  • Pepe

SFORMATO DI CREMA DI PORRI E BROCCOLI. PREPARAZIONE:

Per prima cosa lava bene i broccoli sotto l’acqua del rubinetto e taglia le cimette, falle bollire in acqua salata per 4-5 minuti, quindi scolale e lasciale nello scolapasta a raffreddare.

Nel frattempo monda i porri, sciacquali e tagliali a rondelle sottili, pela le patate, tagliale a tocchetti e quindi fai soffriggere entrambi gli ingredienti per 5 minuti in una padela insieme all’olio di oliva.

Versa sale e pepe a gusto e poi aggiungi dell’acqua continuando la cottura per altri 15 minuti.

Nel frattempo accendi il forno a 170º.

Poi prendi il robot da cucina ed unisci tutti gli ingredienti: le patate ed i porri cotti, le uova, la farina e l’olio ed il lievito in polvere e tritura il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Aggiungi infine anche la ricotta a dai un’ultima veloce passata con il mixer, quindi assaggia il composto per verificare lo stato di salatura.

Fodera con della carta da forno una teglia rotonda da forno (quella cho ho utilizzato è piccolina, misura 19 cm di diametro, in alternativa puoi usarne una di dimensioni maggiori oppure uno stampo rettangolare) e versa la metà dell’impasto, quindi forma un secondo strato con le cime dei broccoli e ricopri il tutto con la seconda parte dell’impasto. Appiana lo sformato di crema di porri e broccoli con una spatola da cucina oppure un cucchiaio.

Inforna e cuoci il tortino per 30-40 minuti, il consiglio che do sempre è quello di rispettare i tempi “personali” del proprio elettrdomestico e di fare la prova dello stuzzicadente per verificare lo stato di cottura interna.

Una volta pronto, estrai lo sformato di crema di porri dal forno e lascialo intiepidire prima di servire.

Da Cucina Spagnola A Casa Mia l’augurio di un Buon appetito – Buen provecho!

Fonte: Ana en la cocina.

Se la ricetta dello SFORMATO DI CREMA DI PORRI E BROCCOLI ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le novità presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale e cliccando il tasto Invia della tastiera del Pc, oppure seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

7 Risposte a “SFORMATO DI CREMA DI PORRI E BROCCOLI”

  1. Devo dire che tua figlia ha gusto per la cucina come la sua mamma 🙂 Sai questo sformato direi che…. Esto mi gusta anche a me e……tantissimo !!!!!!!!! 😉 complimenti una ricetta da non perdere. bacione a te e a tua figlia cara Cristina <3

  2. Ricetta da segnare subito e da provare prima possibile! 😀 a me i broccoli piacciono tantissimo… e cucinati così, al forno, mi stuzzicano molto!!!
    buona giornata cara!

  3. Bellissima ricetta, complimenti Cristina! Adoro gli sformati ricchi di verdura e non troppo pasticciati! 😀

  4. Sembra veramente appetitoso e lo proporrò sicuramente molto presto ai miei figli che come la tua non amano profondamente le verdure!! 😀 Grazie e a presto!! 🙂

  5. Ma grazie Erica per le tue parole, mi fai arrossire!

I commenti sono chiusi.