POLPO ALLA GALIZIANA CON PATATE | Cucina Spagnola

Polpo alla galiziana con patate, ricetta di Cucina Spagnola A Casa Mia, il blog giallo zafferano dedicato alla gastronomia spagnola: ricetta originale della Galizia diffusa a Madrid, Barcellona e in tutta la Spagna sia come porzione (ración) che tra le tapas.  Ingredienti e preparazione.

Il polpo alla galiziana con patate (pulpo a la gallega con patatas) è un piatto tradizionale della Galizia, regione del nord-ovest della Spagna (dove si trova Santiago di Compostela per intenderci), oggi diffuso in tutta la penisola iberica. Se sei stato in Spagna, è molto probabile infatti che tu l’abbia assaggiato. Perchè non provare a prepararlo a casa tua?

POLPO ALLA GALIZIANA CON PATATE | Ricetta Cucina Spagnola A Casa Mia

POLPO ALLA GALIZIANA CON PATATE. INGREDIENTI:

  • 1 kg di polpo
  • mezzo kg di patate
  • acqua
  • olio EVO
  • sale grosso
  • paprika dolce

POLPO ALLA GALIZIANA CON PATATE. PREPARAZIONE:

Per ottenere che il polpo diventi morbido è necessario congelarlo per due giorni: in questa maniera, al trasformarsi in ghiaccio, l’acqua contenuta nell’alimento aumenterà di volume e ne romperà i tessuti, rendendo la carne più tenera.

Se non hai acquistato un polpo già pulito, prima di metterlo in freezer devi seguire i seguenti passi:

  1. con un coltello taglia la base della testa fino alla cima;
  2. rivolta completamente la testa ed elimina tutti gli organi interni, compresa la sacca gialla all’interno della quale è presente una sostanza colorante. Quindi riporta la testa nella posizione iniziale;
  3. con la punta di un coltello asporta il becco che si trova tra i tentacoli, dalla parte della testa;
  4. rimuovi infine gli occhi e risciacqua bene sotto l’acqua corrente.

Scongela in frigorifero il polpo almeno 24 ore prima della sua cottura mettendolo in una terrina capiente che raccolga l’acqua in eccesso.

In una pentola grande porta ad ebollizione dell’acqua, quindi afferra il polpo dalla testa e per tre volte mettilo e toglilo rapidamente dall’acqua affinchè i tentacoli si arriccino. Questo processo in Spagna viene definito “asustar el pulpo” (impaurire il polpo!). Quindi rilascialo definitivamente in pentola e fallo cuocere per circa 50 minuti. È conveniente provare sempre il grado di morbidezza del polpo con una forchetta, soprattutto nella parte centrale. Una volta cotto, lascialo raffreddare nell’acqua di cottura per circa 15 minuti. Quindi tiralo fuori, scolalo e taglialo in pezzetti non troppo grossi con l’aiuto delle forbici.

Rimetti sul fuoco la pentola e nella stessa acqua di cottura introduci le patate lavate e  intere (non spelate) lasciandole per 15-20 minuti. Non appena pronte, ritirale e lasciale raffreddare, quindi pelale e tagliale in fettine sottili.

La forma tradizionale per servire il polpo alla galiziana è su di un piatto o una tavola di legno, adagiando prima le patate e coprendole con il polpo. Si cosparge quindi di sale grosso, paprika dolce e si irrora con abbondante olio extra vergine d’oliva.

Il polpo alla galiziana con patate è un piatto che va servito tiepido, per cui se il polpo si è raffreddato conviene scaldare il piatto già preparato nel forno tiepido per circa 5 minuti.

BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO! 

Se la ricetta del POLPO ALLA GALIZIANA CON PATATE ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie, seguici mettendo un Mi Piace nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

 

 

 

12 Risposte a “POLPO ALLA GALIZIANA CON PATATE | Cucina Spagnola”

  1. Anche questo piatto mi fa venire l’acquolina in bocca! Lo proverò al più presto, utilissimo il suggerimento di congelare il polpo per ammorbidirlo!

  2. anticamente il polpo si “batteva”, molto più comodo congelarlo, no? a presto.

  3. Ottimo! io uso una paprika buonissima che si trova qui, si chiama Pimentón de la Vera (http://www.pimentonvera-origen.com/). È dolce, ma ha un sapore leggermente affumicato. Non credo si trovi in Italia, ma se ti capita di venire in Spagna, ti consiglio vivamente di comprarlo. A presto, ciao!

  4. Si anch’io congelo il polpo prima di cuocerlo……con la paprika non lo mai fatto….l’ho provero..grazie!!!

I commenti sono chiusi.