PASTA CON RAGÙ BIANCO DI CONIGLIO E FUNGHI

Il ragù bianco di coniglio e funghi è un sugo che mi riesce sempre molto bene, lo ammetto: lo preparo spesso e volentieri nella stagione fredda per accompagnare paste di tutti i tipi (oggi ad esempio ho utilizzato degli spaghetti ma sono perfetti anche i bucatini, le tagliatelle e la pasta fresca all’uovo in generale) e so che il successo di questo invitante primo piatto è sempre assicurato. Per farlo utilizzo spesso il coniglio avanzato dalla ricetta con aglio e vino bianco (clicca qui per vederla) ma naturalmente lo potrai preparare anche con carne fresca avendo come unica accortezza di cuocere la carne prima dei funghi – nell’articolo ti spiego tutti i dettagli di entrambe le versioni- ma nel mio caso il piatto risulta oltre che buonissimo anche discretamente veloce e riesco ad utilizzare in maniera intelligente gli avanzi che spesso mi riempiono il frigo. Immagino che succeda un po’ a tutti. Bando alle ciance e passiamo alla preparazione degli spaghetti con una delle migliori salse senza pomodoro di casa mia, il ragù bianco di coniglio e funghi.

Il ragù bianco di coniglio e funghi: ricetta facile per accompagnare spaghetti, tagliatelle e pasta fresca. Un sugo senza pomodoro buonissimo e veloce.

Per: 4 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: Facile

RAGÙ BIANCO DI CONIGLIO E FUNGHI. INGREDIENTI:

• 320 gr di spaghetti
• 200 gr di coniglio cotto disossato, preferibilmente le cosce (calcola il doppio circa se la carne non è cotta)
• 300 gr di funghi freschi tipo champignon
• 100 gr di carote
• 100 gr di cipolla
• 50 gr di porri
• 2 spicchi di aglio
• 150 ml di vino bianco
• 15-20 fili di erba cipollina
• Olio di oliva e EVO
• Sale
• Pepe
• Curcuma (facolativo, a me piace moltissimo e conferisce al piatto anche un bel colore giallo)
• Parmigiano reggiano o grana padano

RAGÙ BIANCO DI CONIGLIO E FUNGHI. PREPARAZIONE:

Inizia la preparazione del ragù bianco di coniglio e funghi mettendo a rosolare la cipolla tagliata finemente in una grande padella antiaderente con un po’ di olio di oliva. Dopo due o tre minuti aggiungi le carote ridotte a piccoli cubetti, il porro tagliato a rondelle e l’aglio tagliato a fettine non troppo sottili. Sala leggermente e fai soffriggere il tutto a fuoco medio per una decina di minuti, coprendo la padella e mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo taglia la parte inferiore dei funghi, lavali bene i fughi sotto l’acqua del rubinetto in maniera da togliere tutti gli eventuali residui di terra. Quindi spostati su di un tagliere e taglia i funghi a fettine sottili.

Prima di proseguire metti sul fuoco l’acqua per la pasta e una volta giunta a bollore salala e versaci la pasta scelta (nel caso ad esempio le tagliatelle aspettare che il sughetto sia quasi pronto).

A questo punto la ricetta prende due direzioni, nel caso tu utilizzi carne fresca di coniglio la dovrai disossare e tagliare a pezzettini con un coltello affilato e farla cuocere per una decina di minuti prima di aggiungere i funghi.

Se invece il coniglio è già cotto, versa prima i funghi, falli cuocere coperti per una ventina di minuti aggiungendo il vino bianco quando il sughetto inizia a risultare poco umido, sala e pepa tutti gli ingredienti e versa infine anche il coniglio tagliato a pezzetti minuti. Essendo la carne già cotta, il processo riulterà molto più comodo.

Versa infine l’erba cipollina tagliata sottile e la curcuma e mescola bene perchè tutto il ragù bianco di coniglio e funghi acquisti un bel colore giallo. Alla fine dovrà risultare un condimento per la pasta abbondante e assolutamente non secco.

Scola la pasta e versala nella padella antiaderente insieme al ragù bianco di coniglio e funghi, versa un po’ di olio EVO e mescola bene il tutto. Spolvera il tutto con abbondante formaggio gratuggiato, una bella giratina prima di servire ed i tuoi spaghetti con il ragù bianco di coniglio e funghi sono pronti!

Buon appetito – Buen provecho!

Se la ricetta della pasta con il RAGÙ BIANCO DI CONIGLIO E FUNGHI ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

2 Risposte a “PASTA CON RAGÙ BIANCO DI CONIGLIO E FUNGHI”

I commenti sono chiusi.