PANE ALLE NOCI, PANINI FACILI SENZA IMPASTATRICE

Il pane alle noci che ti propongo oggi è una ricetta facile da fare in casa, a mano, senza impastatrice: qualche minuto (pochi) di lavorazione ed otterrai dei panini morbidissimi e con un tocco croccante dato dalla presenza delle noci. Fare il pane in casa è più facile di quanto si pensi, e se hai voglia di provare anche altri lievitati saporiti come il pane all’aglio o il pane integrale con semi di girasole clicca qui.

PANE ALLE NOCI, PANINI FACILI SENZA IMPASTATRICE

Per: 4 panini
Preparazione:  20 minuti
Lievitazione: 1-1 ora e 1/2
Cottura: 20-25 minuti circa
Difficoltà: Facile

PANE ALLE NOCI. INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito di birra (poco piu di mezzo cubetto da 25 gr)
  • 20 gr di zucchero
  • Mezzo bicchiere di acqua tiepida
  • 20 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di sale
  • Scorza di ½ limone grattuggiata
  • 50 gr di noci

PANE ALLE NOCI. PREPARAZIONE:

In una terrina capiente mescola la farina con lo zucchero ed il sale.

Aggiungi il burro a temperatura ambiente e quindi versa il lievito di birra sciolto in un mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Lavora bene per circa 8 minuti fino ad ottenere un impasto compatto, quindi aggiungi le noci tagliate grossolonamente e la scorza grattugiata di ½ limone.

Continua ad impastare per altri 5 minuti, quindi copri la terrina con il pane alle noci con  un canovaccio pulito e riponila in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (il forno spento  ad esempio) per circa 1 ora- 1 ora e ½.

Una volta trascorso questo tempo torna a lavorare il panetto per qualche minuto e nel frattempo accendi il forno a 180º.

Dividi l’impasto in 4 parti e con l’aiuto di un coltello fai una forma di croce sulla superficie di ogni panino. Inforna per circa 20-25 minuti controllando lo stato di cottura senza aprire la porta del forno.

Lascia intiepidire il pane alle noci e servilo! BUON APPETITO, BUEN PROVECHO!

Nota: una volta pronto questo pane alle noci si conserva bene ma, se lo preferisci, puoi anche congelarlo.

Fonte: Suor Lucía Caram, Canal Cocina

Se la ricetta del PANE ALLE NOCI ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!