NAPOLITANAS SALATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Le napolitanas salate con prosciutto e formaggio che ho preparato oggi mi sono state richieste da alcuni lettori del blog dopo aver pubblicato la versione dolce che tanto successo ha riscosso (ecco nel link la ricetta delle napolitanas alla crema e alla Nutella).

Molti di coloro che si sono recati in Spagna hanno infatti provato questi stuzzichini salati perfetti come antipasto, merenda, o finger food per una festa.

Estremamente facili e veloci da fare, per realizzarli basta avere solamente 3 ingredienti e si preparano in meno di 5 minuti. Attenzione però, le napolitanas salate vanno a ruba!!!

Le napolitanas salate: stuzzichini spagnoli perfetti come antipasto, merenda o finger food. Facili e veloci da fare. Dal blog Gz Cucina Spagnola A Casa Mia.

Segui la pagina Facebook di Cucina Spagnola A Casa Mia!

Per: 8 napolitanas salate
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 10minuti
Difficoltà: Molto facile

NAPOLITANAS SALATE. INGREDIENTI:

  • 1 confezione di pasta sfoglia preferibimente rettangolare (la mia era di 25×30 cm)
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 8 fette di formaggio semi stagionato a piacere (tipo Asiago)

NAPOLITANAS SALATE. PREPARAZIONE:

Inizia la preparazione delle napolitanas salate stendendo la pasta soglia su di un foglio di carta da forno e tagliandola in 8 rettangoli dalle dimensioni simili.

Nel caso la tua pasta sfoglia abbia forma circolare -sempre con l’aiuto di un coltello- dalle una forma rettangolare e poi unisci nuovamente le parti che ti sono avanzate attaccandole lungo i bordi.

Sistema i rettangoli di pasta sfoglia con i lati corti nella parte superiore ed inferiore del piano di lavoro. Per ogni rettangolo segui questo procedimento (vedi più in basso la foto):

  • Appoggia una fetta di prosciutto cotto ed una di formaggio semi stagionato.
  • Prendi il lato superiore del rettangolo e piegalo verso l’interno lasciando circa 1 cm di margine verso l’estremo opposto e con le punta delle dita fai aderire un po’ la pasta soglia.
  • Rigira completamente dal lato opposto e fai aderire bene la pasta sfoglia per chiuderla.

Le napolitanas salate: stuzzichini spagnoli perfetti come antipasto, merenda o finger food. Facili e veloci da fare. Dal blog Gz Cucina Spagnola A Casa Mia.

Appoggia tutte le napolitanas salate sul foglio di carta e inforna nel forno preriscaldato (sia sopra che sotto) a 200º per una decina di minuti o fino a che la pasta sfoglia si sarà ben dorata.

Lascia intiepidire le napolitanas salate e buon appetito!

Fonte delle foto del collage: Recetas del señor Señor.

Se la ricetta delle NAPOLITANAS SALATE ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

19 Risposte a “NAPOLITANAS SALATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO”

  1. e scompaiono in un minuto!!! grazie Deborah 🙂

  2. Che delizia…solo 3 ingredienti 🙂 facili e veloci!!! Peccato che in questo momento nel mio frigo non c’è pasta sfoglia…ma provvederò presto!!! Una bella ricetta, complimenti..merita una stellina 😉

  3. Davvero facili da fare ma golosissime: le farò la prossima volta che avrò ospiti a cena, grazie per la ricetta

  4. Grazie per la citazione Maria, passo subito a conoscere il tuo blog!

  5. Ciao Agostino, contentissima che ti sia piaciuta anche la versione salata, golosissima! A presto.

  6. Ciao Ale, sono contenta ti sia piaciuta questa ricetta, senz’altro passo subito a salutarti nel tuo blog. Ti aspetto ancora qui, ciao!

  7. desidererei sapere se in mancanza di pasta sfoglia ,si possono fare con altri tipi di pasta .grazie

  8. Le farò sicuramente!! Chiedo una cosa, dopo aver messo prosciutto e formaggio devo mettere sopra ancora pasta sfoglia? Nell’immagine mi sembra di sì ma non lo trovo scritto.. Grazie!!

  9. No Maria Grazia, devi ripiegare il lato superiore del rettangolo, quello corto!
    Comunque è più facile a farsi che a spiegare… Se li fai poi mi raccomando fammi sapere come sono venuti! A presto, ciao!

I commenti sono chiusi.