Crea sito

MERLUZZO ALLA GALIZIANA CON PATATE E PAPRIKA

Il merluzzo alla galiziana (merluza a la gallega) è una ricetta facile proveniente dalla tradizione culinaria iberica, precisamente dalla Galizia.

Non solo qui ma anche nella regione cantabrica ed in generale in tutta la zona nord della Spagna, il merluzzo è da secoli pescato e consumato quotidianamente, cosa che ha portato negli ultimi anni ad una pesca intensiva che ha arrecato gravi danni alle riserve naturali di questa specie.

La sua qualità è veramente alta ed il sapore delizioso, un po’ come per tutti i piatti della cucina gallega che ho provato fino ad ora.

La carne bianca di questo pesce ha un costo contenuto, è magra e semplice da cucinare: in Spagna in molti lo definirebbero un piatto dalle 3Bbueno, bonito y barato”.

In questa ricetta il merluzzo viene diviso in tranci e bollito ed infine servito insieme a cipolle, patate anch’esse bollite nella stessa acqua di cottura. Infine viene aggiunta la ajada, una salsina a base di olio, aglio –perchè sí, siamo in Spagna e qui l’aglio non ci fa paura!- insieme  all’immancabile paprika spagnola dolce e dal sapore leggermente affumicato: un piatto che per alcuni aspetti ricorda un’altro piatto gallego conosciuto in tutto il mondo, il famoso polipo alla galiziana o pulpo alla gallega.

Ecco allora una ricetta facile per un merluzzo fresco ed in umido facile e discretamente veloce che se si desidera, potrà sempre essere sostituito da merluzzo surgelato (anche se non è la stessa cosa).

Seguimi in cucina e ti farò scoprire un secondo dal sapore tipicamente spagnolo: andiamo a preparare un fantastico piatto a base di merluzzo e patate!

Il merluzzo alla galiziana (merluza a la gallega): ricetta originale spiegata passo a passo. Facile e veloce, condito con una ajada gustosa!

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 2-3 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35-40 minuti circa
Difficoltà: Facile

COME SI PREPARA “LA MERLUZA A LA GALLEGA”

CON PATATE E PAPRIKA.

MERLUZZO ALLA GALIZIANA. INGREDIENTI:

  • 3 patate grandi o 6 medie
  • 6 tranci di merluzzo bianco fresco (altezza di circa 2 cm)
  • 2 cipolla medie
  • 3-4 spicchi di aglio
  • Paprika dolce perferiimente affumicata (in Spagna la qualità si chiama Pimentón de la Vera)
  • 1 foglia di allora
  • Mezzo bicchiere di olio di oliva extra vergine
  • Sale

MERLUZZO ALLA GALIZIANA. PREPARAZIONE:

Prepara gli ingredienti.

Pela le cipolle e gli spicchi di aglio e taglia questi ultimi a fettine. Lava la foglia di alloro sotto l’acqua corrente.

In seguito pela anche le patate e tagliale a pezzi piuttosto grossi utilizzando una tecnica particolare che viene definita escachar (fare a pezzi) la patata. In pratica non bisogna tagliare completamente le patate con il coltello ma infilarne solo una parte nel tubero e fare forza in maniera que la patata si rompa naturalmente.

Sembra un dettaglio insignificante ma in moltissime ricette spagnole, soprattutto di piatti in umido (guisos o platos de cuchara),  questo taglio di patate è fondamentale e serve affinchè la cottura avvenga in forma più equilibrata e la patate acquisiscano un maggior sapore.  Come si suol dire, provare per credere!

Cuoci le verdure.

Metti a scaldare l’acqua in una pentola capiente inisieme alla foglia di alloro, alle cipolle ed ad un pugnetto di sale: per questa ricetta non lesinare di sale, il liquido di cottura deve essere abbastanza saporito.

Dopo 5-10 minuti dall’inizio del bollore versa anche le patate a pezzi e falle cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti.

Prepara la ajada.

Nel frattempo sala il merluzzo e prepara la ajada, ossia l’olio insaporito con aglio e paprika.

Per questo fai friggere le fettine di aglio in una padella insieme all’olio di oliva. Quando questi si inizieranno a dorare spegni il gas, togli la padella dal fuoco e versa un cucchiaio raso di paprika dolce. È molto importante che l’olio non abbia una temperatura superiore a 60º in modo da non bruciare la paprika (altrimenti bisognerebbe rifare tutto da capo). Mescola bene in modo da far insaporire l’olio.

Cuoci i tranci di merluzzo in pentola.

Passati i 15-20 minuti di cottura delle patate versa il merluzzo nella pentola muovendola bene dai manici in maniera che i tranci di pesce siano ben coperti dal liquido di cottura e le patate non si rompano.

Lascia cuocere il merluzzo con le patate per altri 8 minuti circa fino a quando noterai che toccando con i rebbi della forchetta la carne del pesce si stacca leggermente dalla spina.

Impiatta il merluzzo alla galiziana.

Con l’aiuto di una schiumarola ritira con molta attenzione tutto il contenuto della pentola e su di un vassoio o piatto capiente disponi a strati patate, cipolle e merluzzo.

Infine versa sopra l’olio inspaporito alla paprika con tutti i pezzi di aglio.

Servi in tavola e buon appetito!

Fonte: Mercado Calabajío.

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette di pesce

altre ricette con patate

Torna alla Home Page

 Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

4 Risposte a “MERLUZZO ALLA GALIZIANA CON PATATE E PAPRIKA”

  1. sembra un’ottima ricetta, devo provarla. Complimenti per il sito e per le descrizioni dettagliate.

  2. Grazie mille Mario, sono contenta ti piaccia il blog! Continua a seguirmi allora. 🙂

I commenti sono chiusi.