MELANZANE RIPIENE ALLA MINORCHINA, CON PEPERONI

Le melanzane ripiene alla minorchina sono una ricetta tipica della bella isola in cui vivo. Conosciute in tutta Spagna, le loro particolarità sono la cottura che quasi non prevede il forno (solo 5 minuti finali sotto il grill) e il ripieno a base di peperoni e pan grattato. Una ricetta leggera e gustosa che ti stupirà. Prova con me le melanzane ripiene alla minorchina.

La melanzane ripiene alla minorchina: una ricetta leggera e gustosa che ti stupirà. Quasi senza cottura in forno solo grill. Blog Cucina Spagnola A Casa Mia

Per: 4 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 60 minuti
Difficoltà: media

MELANZANE RIPIENE ALLA MINORCHINA. INGREDIENTI:

  • 2 melanzane medie
  •  200-250 gr di peperoni rossi
  • 100 gr di cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 5 pomodori pelati e 5 cucchiaiate della passata di pomodoro
  • 1 uovo
  • 50-70 gr di pan grattato (io ho utilizato uno aromatizzato con aglio e prezzemolo)
  • Paprika dolce (io affumicata, tipica spagnola)
  • Olio di oliva
  • Sale
  • La punta di un cucchiaino di zucchero

MELANZANE RIPIENE ALLA MINORCHINA. PREPARAZIONE:

Fai bollire le melanzane in acqua salata in cui avrai aggiunto la punta di un cucchiaino di zucchero per circa mezz’ora, controlla con una forchetta se sono belle cotte e morbide anche nella zona della buccia. Scolale e lascia raffreddare.

Mentre si raffreddano fai soffriggere la cipolla tagliata molto sottile in una padella con olio di oliva insieme all’aglio ed al prezzemolo tritato.

Quando la cipolla si sarà dorata aggiungi i peperoni tagliati a quadratini, sala le verdure, copri la padella e lascia cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo aggiungi anche i pomodori pelati tagliati a pezzi e la passata di pomodoro e fai cuocere altri 20 minuti.

Se le melanzane si son intiepidite, svuotale con attenzione con l’aiuto di un cucchiaino, taglia la polpa a quadratini ed aggiungila al soffritto. Se necessario, aggiungi dell’altro olio o dell’acqua.

Fai cuocere ancora qualche minuto e poi spegni il fuoco. Versa un uovo sbattuto e circa 50 gr di pan grattato. Mescola bene il tutto.

A questo punto puoi, come me, triturare nel mixer il ripieno o versarlo direttamente a cucchiai nelle bucce delle melanzane.

Spolvera le melanzane ripiene alla minorchina con altro pan grattato, paprika dolce e un filo d’olio e mettile nel forno sotto il grill per qualche minuto fino che si sarà formata una crosticina dorata nella parte superiore.

Le melanzane ripiene alla minorchina si possono servire sia calde che fredde.

BUON APPETITO, BUEN PROVECHO!

Fonte: Sa cuina de na Roser.

Se la ricetta delle MELANZANE RIPIENE ALLA MINORCHINA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

4 Risposte a “MELANZANE RIPIENE ALLA MINORCHINA, CON PEPERONI”

  1. Tutti gli ingredienti, tranne il peperoncino, sono di mio gradimento, saranno sicuramente buone e gustose, non ho mai abbinato le melanzane con i peperoni, tranne che nella peperonata 😉
    Proverò !!!!!

  2. cara Gilda, il peperoncino nella ricetta non c`è (???), se fai riferimento alla paprika, è una spezia che proviene dal peperone e nella sua versione dolce e affumicata tipica spagnola è una vera squisitezza! 🙂

I commenti sono chiusi.