FUNGHI E GAMBERI SALTATI IN PADELLA CON AGLIO

La ricetta dei funghi e gamberi saltati in padella è un piatto spagnolo chiamato “salteado de setas y gambas al ajillo”, una versione arricchita rispetto alle più famose “gambas al ajillo”, ossia gamberi cucinati con l’aglio.

I due ingredienti vengono versati in padella, saltati con aglio, prezzemolo e un po’ di liquore (o vino bianco a piacere) fino a formare un delizioso e profumato sugo: il piatto infatti va servito ancora ben caldo in una terrina di terraccotta oppure in un contenitore fondo.

Ricordo perfettamente la prima volta che assaggiai questo piatto: mi trovavo a Cadice a casa della nonna del mio compagno e a preparcelo in quell’occasione fu la più giovane delle sue zie, Mili (la zia Milagrosa ovvero miracolosa 😉 ), un’ottima cuoca manco a dirlo. Da quel momento questa ricetta mi rimase impressa in mente per la sua bontà e semplicità: questo accostamento lo trovai allora e continuo a trovarlo oggi perfetto per un secondo piatto (o una tapaveloce ma al tempo stesso originale.

Se lo si desidera si potrà servire insieme a del riso in bianco oppure, nel caso tu preferissi realizzare un piatto completo, ti rimando alla ricetta della fideuà con gamberi e funghi, un piatto di pasta risottata alla maniera tradizionale spagnola. A me però l’abbinamento di gamberi e funghi piace proprio anche così, facile e senza troppe complicazioni. Basta che gli ingredienti di base siano di ottima qualità ed il marisco, parola che in spagnolo sta a indicare i frutti di mare, per fortuna qui in terra iberica è davvero eccezionale.

Passiamo in cucina ed andiamo a realizzare insieme passo a passo questa ricetta: eccoti allora ingredienti e modalità di preparazione.

Ricetta di funghi e gamberi saltati in padella, una versione arricchita rispetto alle tradizionali gambas al ajillo. Facile e gustosa!

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 4 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20-25 minuti circa
Difficoltà: Facile

COME FARE FUNGHI E GAMBERI SALTATI IN PADELLA.

FUNGHI E GAMBERI IN PADELLA. INGREDIENTI:

  • 500 gr di funghi freschi (i miei erano orecchioni o sbrise, si può optare per un misto di tipi diversi)
  • 500 gr di gamberi freschi e già pelati (parlo di gamberi non di gamberetti infimi)
  • 7 spicchi di aglio (ci vogliono tutti 😉 )
  • 40 ml di brandi, rhum oppure vino bianco secco (circa il doppio di quantità)
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 1 peperoncino piccante (facoltativo)
  • Prezzemolo abbondante

FUNGHI E GAMBERI SALTATI IN PADELLA. PREPARAZIONE:

Per prima cosa lava bene i funghi ed elimina eventuali tracce di terra, quindi scolali bene e tagliali a listarelle.

Pela gli spicchi di aglio e tagliali a fettine.

In una padella antiaderente versa l’olio di oliva in quantità da coprire quasi completamente il  fondo e una volta caldo versa l’aglio, fallo rosolare a fuoco medio per 2-3 minuti al massimo facendo attenzione a che non si bruci.

Versa i funghi e dopo qualche minuto anche il liquore oppure il vino, copri la padella con il coperchio e fai cuocere per circa 15 minuti mescolando di frequente.

Aggiungi sale, pepe e il peperoncino fatto a pezzi e quindi versa i gamberi freschi e già puliti ed il prezzemolo che avrai lavato e tritato nel frattempo.

Prosegui la cottura per massimo altri 5 minuti e servi il tuo piatto di funghi e gamberi saltati in padella ancora caldo accompagnato dal sugo di cottura.

Buon appetito, buen provecho!

Fonte: La cocina de camilni.

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette con gamberi

altre ricette con funghi

Torna alla Home Page

 Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia