FILETTO DI MAIALE AL ROQUEFORT O GORGONZOLA

Il filetto di maiale al Roquefort o Gorgonzola (se lo preferisci o non trovi al supermercato il primo formaggio) è un piatto di origini francesi molto diffuso nel sud della Spagna dove viene servito sia come secondo che come tapa spesso insieme a patatine fritte.

Si tratta di una carne saporita accompagnata da una deliziosa salsina cremosa al formaggio: di semplice realizzazione, è una ricetta veloce che potrai introdurre nel tuo menu familiare (lo apprezzeranno sia grandi che piccini visto che il sapore forte del formaggio molle viene mescolato a quello più morbido della panna) o preparare per qualche ospite: il successo è assicurato! Qui di seguito troverai la ricetta.

FILETTO DI MAIALE AL ROQUEFORT O GORGONZOLA | Ricetta Cucina Spagnola A Casa Mia

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Per: 4 persone
Difficoltà: Facile

FILETTO DI MAIALE AL ROQUEFORT O GORGONZOLA. INGREDIENTI:

  • Filetto di maiale, 500 gr
  • Formaggio Roquefort o Gorgonzola dolce, 180 gr
  • Panna da cucina, 75 gr
  • Latte, 50 gr
  • 1 o 2 cucchiai di farina (se necessari)
  • Olio di oliva q.b.

FILETTO DI MAIALE AL ROQUEFORT O GORGONZOLA. PREPARAZIONE:

Prendi il filetto di maiale intero e, con l’aiuto di un coltello ben affilato, elimina gli eventuali resti di grasso presenti sulla superficie. Nel frattempo metti a fuoco alto una padella antiaderente dove avrai versato un po’ di olio d’oliva.

Quando l’olio è abbastanza caldo adagia il filetto di maiale nella padella e fallo cuocere a fuoco medio-alto per circa 10-15 minuti ricordandoti di girarlo su tutti i lati. La cottura a fuoco alto renderà croccante la parte esterna della carne mantenendo invece la parte interiore morbidissima. I tempi che ti consiglio variano a seconda delle tue preferenze di cottura: dieci minuti per ottenere la carne un po’ al sangue, quindici invece perchè risulti ben cotta.

Nel frattempo taglia a pezzettini il Roquefort (o il Gorgonzola dolce) e mettili in un pentolino insieme alla panna e al latte: fai sciogliere il formaggio a fuoco basso mescolando di frequente e se alla fine della preparazione notassi che la salsina è troppo liquida puoi aggiungere 1 o 2 cucchiai di farina e continuare a mescolare fino alla disapparizione di eventuali grumi. La salsina infatti deve risultare bella cremosa.

Una volta che il filetto si è un po’ intiepidito taglialo a fette, grosse o più sottili come preferisci,  e guarniscilo con la cremina di formaggio. Servi il filetto di maiale al Roquefort o Gorgonzola ai tuoi commensali accompagnata da patate fritte o da una bella insalatina e non dimenticarti del pane, servirà sicuramente per fare scarpetta.

BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Se la ricetta del FILETTO DI MAIALE AL ROQUEFORT O GORGONZOLA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace (e attivando la linguetta Mostra nella sezione Notizie) nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

2 Risposte a “FILETTO DI MAIALE AL ROQUEFORT O GORGONZOLA”

  1. A Siviglia in effetti questo filetto di maiaile è abbastanza comune, confermo.

I commenti sono chiusi.