CROCCHETTE DI BACCALÀ E PATATE (SENZA BESCIAMELLA)

Le crocchette di baccalà e patate sono una maniera facile e gustosa per utilizzare lo stoccafisso: qui in Spagna il baccalà sotto sale si usa in molte ricette e preparazioni gastronomiche ed è normale trovarlo al supermercato ammollato e a pezzi. Finalmente ho avuto anch’io il coraggio di comprarlo ed ho voluto iniziare ad utilizzarlo proprio con una ricetta semplice.

Il risultato è stato davvero soddisfacente: crocchette super saporite e per nulla complicate da fare! Si mettono a bollire tutti gli ingredienti insieme, si frullano e poi si formano delle polpette con due cucchiai e si friggono oppure si cuociono al forno: neanche ci si sporcano le mani, che vuoi di più?!? 😉

Visto che ci troviamo in un blog chiamato “ Cucina Spagnola A Casa Mia” mi preme sottolineare che questa non è la ricetta tradizionale spagnola che prevede l’uso della besciamella, ma una versione minorchina –per chi ancora non mi conoscesse vivo da parecchi anni in questa bellissima isola nel mezzo del Mediterraneo- più simile alle nostre crocchette italiane che prevedono le patate come elemento di amalgama.

Se cerchi delle versioni di crocchette spagnole con besciamella, questa ricetta delle crocchette di pollo alla spagnola sicuramente farà al caso tuo.

Ed ora passiamo in cucina a realizzare questo finger food veramente saporito -sì perche vuoi mettere la soddisfazione di mangiarlo con le mani?- che potrai servire sia come antipasto che come secondo piatto.

Le crocchette di baccalà e patate: una ricetta facile e gustosa per usare lo stoccafisso ammollato in pezzi. Ricetta senza besciamella.

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 20 crocchette grandi
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 + 20 minuti
Difficoltà: Facile

CROCCHETTE DI BACCALÀ E PATATE. INGREDIENTI:

  • 600 gr di patate
  • 300 gr di baccalà ammollato in pezzi sotto sale (o stoccafisso, è merluzzo salato)
  • 2 spicchi di aglio
  • Prezzemolo fresco (sostituibile con prezzemolo o timo secco)
  • 2 uova medie
  • 4 cucchiai di pan grattato
  • Olio per friggere, es. girasole

CROCCHETTE DI BACCALÀ E PATATE. PREPARAZIONE:

Sciacqua bene il baccalà e prepara le patate.

Per prima cosa bisogna eliminare parte del sale dello stoccafisso. Quello che ho utilizzato io era ammollato -cioè praticamente fatto in parte rinvenire- e a pezzi (migas o briciole in spagnolo): in questo caso non serve lasciarlo in ammollo per molto tempo: bastano 10 minuti e poi diversi sciacqui sotto l’acqua corrente.

Pela le patate, sciacquale velocemente e poi tagliale a pezzi grossi. Pela anche gli spicchetti d’aglio.

Metti a bollire gli ingredienti.

Metti a bollire patate, baccalà ed aglio in acqua senza sale (è sufficiente infatti il sale contenuto nel pesce) e cuoci fino a quando le patate risulteranno tenere.

Scola tutto in uno scolapasta a maglie fini, sciacqua sotto l’acqua corrente e lascia intiepidire. Controlla se nel pesce sono rimaste eventuali spine.

Tritura il tutto.

A questo punto puoi proseguire in due maniere: o sminuzzare il baccalà a mano e schiacciare le patate con una forchetta oppure passare il tutto in un mixer oppure utilizzando il frullatore ad immersione. Io preferisco questa seconda opzione che rende impalpabili i pezzetti di baccalà.

Una volta triturati gli ingredienti versa le uova, il prezzemolo tritato ed il pan grattato e mescola bene il composto. Mi raccomando, non serve aggiungere sale!!!

Friggi le crocchette di baccalà e patate.

Versa abbondante olio in una padella, e quando questo sarà ben caldo versa una ad una le crocchette: io le do una forma veloce utilizzando un cucchiaio su cui appoggio l’impasto, ed un cucchiaino che mi serve a dare una forma più rotonda al composto.

È un procedimento facile per cui bisogna prendere solo un po’ di mano, con il cucchiaino poi capovolgo la crocchetta nell’olio ben caldo. È così via, di una in una, senza prepararle tutte in precedenza e senza sporcarsi le mani.

Un’altra maniera semplice per dare forma a polpette e crocchette è utilizzare una sac-a-poche di quelle che si usano per le creme di pasticceria.

Cuoci le crocchette per qualche minuto fino a che si saranno dorate da un lato, poi girale tutte sul lato opposto. Una volta pronte, apoggiale sopra un piatto piano ben grande ricoperto con un doppio strato di carta da cucina.

Per la cottura in forno.

Stendi un foglio di carta da forno sulla teglia e spennellalo con olio, appoggia tutte le corcchette di baccalà e patate ben distanziate fra loro e cuocile a 180º fino a quando non saranno ben dorate su entrambe le superfici.

Servile le crocchette di baccalà e patate ancora calde e buon appettito! 

Fonte: Dulce y salado Menorca.

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette di crocchette

altre ricette di tapas

altre ricette con pesce

Torna alla Home Page 

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia