COZZE ALLA MARINARA ALLO STILE ASTURIANO

COZZE ALLA MARINARA ALLO STILE ASTURIANO: ricetta spagnola facile e veloce, ottimo secondo piatto semplice e saporito, da proporre anche come antipasto – tapas.

A casa mia andiamo matti per i molluschi e per le cozze in particolare e così, spesso e volentieri, le preparo. Oggi è toccato ad una ricetta che ho trovato in un libro di cucina spagnola, la “cazuelita de mejillones a la asturiana” (le Asturie per chi non lo sapesse sono una regione del nord della Spagna): alla ricetta originale ho apportato qualche piccola modifica aggiungendo il vino bianco e le spezie, spero gli amici asturiani non me ne vogliano troppo 😉 .

COZZE ALLA MARINARA ALLO STILE ASTURIANO. Ricetta Cucina Spagnola A Casa Mia

Per: 4 persone
Preparazione (esclusa la pulizia delle cozze): 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: Facile

COZZE ALLA MARINARA ALLO STILE ASTURIANO. INGREDIENTI:

  • 1 kg di cozze fresche (in alternativa si possono utilizzare anche quelle congelate, vedi la nota finale)
  • 4 spicchi di aglio grandi
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 2 cucchiai colmi di burro
  • 100 ml di vino bianco
  • 3 rametti di prezzemolo
  • Sale
  • Pepe e paprika dolce o piccante (facoltativi)

COZZE ALLA MARINARA ALLO STILE ASTURIANO. PREPARAZIONE:

Se utilizzi le cozze fresche devi pulirle bene e cuocerle seguendo il procedimento che spiego in questo post. Quindi togli le cozze dalle valve (i gusci per intenderci) e conserva il liquido della cottura, ti servirà più tardi.

Pela 3 spicchi di aglio e tagliali a fettine sottili, mettili a rosolare a fuoco basso in una pentola grande dove avrai versato olio e burro. Non appena si sono dorati versa il vino bianco e fai cuocere per qualche minuto.

Nel frattempo lava il prezzemolo, tritalo finemente e versalo nella pentola.

Aggiungi le cozze, il liquido di cottura, aggiusta di sale, aggiungi un pizzico di pepe e di paprika e fai cuocere per altri 5 minuti.

Servi immediatamente le cozze alla marinara insieme alla salsina saporita in terrine di terracotta come quelle della foto oppure in piatti fondi.

Offri ai tuoi commensali un cucchiaio se desiderano mangiare cozze e sughetto insieme oppure forniscili di abbondante pane per fare scarpetta.

Nota: In caso di utlizzare cozze surgelate aggiungile dopo il vino bianco e versa un mezzo bicchiere di acqua.

BUON APPETITO – BUEN PROVECHO!

Fonte: Cocina española, ed. Todolibro.

Se la ricetta delle COZZE ALLA MARINARA ALLO STILE ASTURIANO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su PinterestTi aspettiamo!