CONIGLIO ALL’AGLIO E VINO BIANCO | Ricetta tradizionale

Il coniglio all’aglio (conejo al ajillo) è un piatto tradizionale della cucina spagnola nella quale, come molti sanno, questa preziosa e salutare pianta è molto presente. In questa ricetta, nonostante gli spicchi d’aglio abbondino -almeno per i nostri palati- il sapore all’aglio si unisce alla prelibata carne di coniglio e al vino bianco, formando un sapore elegante e delicato.

Facile da preparare, il coniglio all’aglio necessita di pochi ingredienti: io consiglio di accompagnarlo con un riso in bianco, insalata fresca o patate bollite tagliate a pezzetti condite e aromatizzate con prezzemolo. Qualunque sia l’accostamento vedrai che sarà un secondo piatto da leccarsi i baffi!

CONIGLIO ALL’AGLIO E VINO BIANCO | Ricetta Cucina Spagnola A Casa Mia

Per: 4 persone
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 40 minuti
Difficoltà: Molto facile

CONIGLIO ALL’AGLIO E VINO BIANCO. INGREDIENTI:

  • Coniglio, circa 1 Kg e mezzo
  • 8-10 spicchi di aglio
  • 250 ml di vino bianco secco
  • Rosmarino fresco
  • Sale
  • Pepe
  • Olio di oliva, 150 ml

CONIGLIO ALL’AGLIO E VINO BIANCO. PREPARAZIONE:

Taglia il coniglio a pezzi, mettilo in una terrina e condiscilo con sale e pepe. Pela gli spicchi d’aglio e schiacciali con il coltello fino a romperli leggermente.

In una casseruola larga e bassa versa l’olio di oliva e scaldalo a fuoco medio, quindi versaci gli spicchi d’aglio ed abbassa il fuoco. Falli cuocere per una decina di minuti sempre a fuoco basso, girandoli su sè stessi: dovranno dorarsi ma assolutamente non bruciarsi.

Ritira l’aglio dalla pentola (non buttarlo, ti servirà in seguito), alza la fiamma e quando l’olio sarà ben caldo adagia il coniglio a pezzi, muovendolo e rigirandolo fino a che sarà ben dorato.

Versa il vino bianco e lascia cuocere fino a che non si sarà formato un sughino bianco, quindi rimetti gli spicchi di aglio nella pentola e aggiungi un rametto di rosmarino. Copri con un coperchio e lascia cuocere fino a quando il sughetto si sarà raddensato (cottura totale 40 minuti circa) ricordandoti di rigirare ogni tanto la carne.

Il tuo coniglio all’aglio è pronto da servire: BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Fonte: Recetas de rechupete 

Se la ricetta del CONIGLIO ALL’AGLIO E VINO BIANCO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi:

Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook (clicca qui) o su Google+ (qui) o su Pinterest (qui). Ti aspettiamo!