APERITIVO SOLIDO CON OLIVE E MARTINI BIANCO

Un aperitivo solido. E cosa sarebbe?!? Me lo sono chiesta anch’io quando una mia amica maiorchina mi ha riferito di averlo provato ad un matrimonio: si tratta semplicemente di un Martini bianco reso solido dalla gelatina e con un’oliva dentro. Un aperitivo finger food, da prendere con le mani o uno stuzzicadenti, di grande effetto e dalla stessa gradazione alcolica. Ti piace l’idea e vuoi proporlo per queste feste natalizie o per un evento speciale? Eccoti allora la ricetta.

APERITIVO SOLIDO CON OLIVE E MARTINI BIANCO

Preparazione: 10 minuti
In frigo per: 3 ore
Difficoltà: Facile

APERITIVO SOLIDO. INGREDIENTI:

  • 2 fogli e ½ di gelatina neutra (colla di pesce)
  • 160 ml di Martini bianco o Vermut di altra marca
  • Olive verdi snocciolate q.b.

Ti serviranno anche:

  • 1 contenitore per cubetti di ghiaccio
  • stuzzicadenti

APERITIVO SOLIDO. PREPARAZIONE:

La preparazione dell’aperitivo solido è semplice: in un pentolino metti i fogli di gelatina in ammollo con il Martini bianco per circa cinque minuti sfregandoli un poco con le dita. Quindi metti il pentolino a fuoco basso e fai sciogliere la gelatina mescolando con un cucchiaio.

Attenzione alle proporzioni tra gelatina e Martini, altrimenti l’aperitivo solido potrebbe non risultare tale :-).

Quindi inserisci nel contenitore per cubetti di ghiaccio un’oliva verde snocciolata e versaci il liquido.

Metti il contenitore nel frigorifero (non nel freezer mi raccomando!) per 2-3 ore circa fino a quando vedrai che il liquido si è rappreso e, una volta pronto, smonta con attenzione i cubetti di aperitivo solido dal contenitore e in ogni oliva infila uno stuzzicadenti.

Se vuoi dargli delle forme particolari un’altra possibilità è quella di farlo rapprendere tutto insieme in un contenitore grande, smontarlo e quindi tagliarlo con degli stampini, quelli per biscotti ad esempio vanno benissimo.

Mantieni l’aperitivo solido in frigorifero fino al momento di servirlo e CIN CIN!

Fonte: Blog de cuina de la dolorss.

Se la ricetta dell’ APERITIVO SOLIDO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace (e attivando la linguetta Mostra nella sezione Notizie) nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

Precedente COULANT DI FORMAGGIO, TORTINO SALATO CON CUORE FONDENTE Successivo TORRONE MORBIDO AL TRIPLO CIOCCOLATO E MANDORLE