Vellutata di zucca e cipolle

Vellutata di zucca e cipolleLa vellutata di zucca e cipolle è una base ideale per preparare piatti come minestre di pasta o da mangiare così accompagnando il piatto con dei crostini di pane e un buon olio extra vergine d’oliva.

Preparare una vellutata è davvero una cosa elementare e forse non servirebbe nemmeno scrivere una ricetta, ma io voglio comunque farlo per darvi anche alcuni pratici consigli.

Io ad esempio adoro le vellutate, un pò meno gli altri componenti della mia famiglia, a cominciare da mio marito, per cui una vellutata è un piatto tipico da ospedale…. e allora io allungo le vellutate e preparo delle minestre con pasta piccola per i miei maschietti, le minestre con la zucca sono le più amate dai bimbi perchè sono colorate e dolci, proprio come piacciono a loro.

Ma andiamo al procedimento per realizzare la vellutata di zucca e cipolle

Vellutata di zucca e cipolle

ingredienti

  • 500 gr. di zucca pulita;
  • 1 cipolla dorata;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • sale e pepe;

Vellutata di zucca e cipolle

 Procedimento

Per realizzare la vellutata di zucca e cipolle dovete innanzitutto tagliare e pulire la zucca, eliminando la sua buccia dura e i filamenti interni. Dopo potete tagliarla a cubetti.

Adesso tagliate la cipolla grossolanamente, leggi anche il mio articolo sul perchè la cipolla ci fa piangere e come evitarlo.

In una pentola dai bordi alti versate un filo di olio extra vergine d’oliva e aggiungete la cipolla, fatela rosolare e unite anche la zucca. Fate insaporire i due ingredienti e versate 2 bicchieri di acqua nella pentola coprite con un coperchio e fate cuocere la zucca per una trentina di minuti, o fino a quando la zucca non risulti cremosa.

Spegnete il fuoco e con l’aiuto di un immergitore o di un passaverdura rendete la  vostra zucca una vellutata di zucca e cipolle.

Fatto ciò potete servirla con un filo di olio extra vergine d’oliva e dei crostini di pane oppure come detto in precedenza allungarla e aggiungere ad essa pasta o riso.

Inoltre voglio aggiungere che la vellutata così ottenuta può anche essere congelata in monoporzioni e usata quando vogliamo, sarà sufficiente uscirla dal freezer qualche ora prima e poi allungarla con dell’acqua o comunque riscaldarla.

Scopri anche come congelare la zucca.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina