Semifreddo ciliegie e cannella

DSCF2080

Il semifreddo ciliegie e cannella è un dolce perfetto per questa stagione, in cui le ciliegie raggiungono la loro maturazione. Realizzare questa dolce ricetta e davvero semplice. Non richiede cottura in forno, ma solo riposo in frigorifero. Gli ingredienti sono davvero essenziali. Ecco come preparare il semifreddo ciliegie e cannella.

INGREDIENTI

  • 300 gr. di ciliegie;

  • 250 ml di panna;

  • 3 fogli di colla di pesce;

  • 35 gr di zucchero a velo;

  • un pizzico di cannella;

PROCEDIMENTO

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Lavate le ciliegie e togliete il nocciolo interno. Riponetele in una pentola con 25 gr di zucchero a velo e una spolverata di cannella in polvere. Fate cuocere per dieci minuti. Quindi mixate metà delle ciliegie con un mixer, per ottenere la purea. Rimettetela nella pentola, e diluiteci la colla di pesce, dopo averla strizzata. Mescolate bene affinchè la colla di pesce si sciolga. Lasciare raffreddare.

Quindi montate la panna con 10 gr. di zucchero a velo e incorporate la purea di ciliegie, mescolando dall’alto verso il basso.

Rivestite uno stampo per plum-cake con la pellicola trasparente e versateci dentro il composto. Riponetelo in frigo per parecchie ore. Se possibile un giorno o una notte interi.

Trascorso il periodo di riposo, riponetelo capovolto su un piatto da portata rettangolare e decorate con ciliegie e cioccolato fuso.