Ricetta iris catanesi con crema al cioccolato

Ricetta iris catanesi con crema al cioccolatoLa ricetta degli iris catanesi con crema al cioccolato è una delle tante chicche adorate della mamma Serafina. Lei andava matta per l’iris al cioccolato e in effetti è un dolce a cui pochi in Sicilia sanno resistere.

Ma per chi non vive in Sicilia, spieghiamo meglio di cosa tratta questa ricetta degli iris catanesi con crema al cioccolato.

Noi a Catania li chiamiamo “l’iris” al maschile e la ricetta originale li vede con crema al cioccolato. Anche se si trovano in tutte le versioni di crema bianca, nutella o crema di pistacchio.

A Palermo invece si parla delle iris al femminile rigorosamente con crema di ricotta e cioccolato.

La parte esterna dell’ iris altro non è che un panino all’olio scavato, che viene riempito di crema e poi va fritto, dopo essere stato passato nell’uovo e nel pangrattato… insomma una bomba calorica, ma immaginate la bontà…

Realizzarli non è difficile, ecco la ricetta dell’ iris catanesi con crema al cioccolato

 

ingredienti

  • Panini all’olio;
  • pangrattato q.b;
  • olio di semi per friggere;
  • 2 uova o 100 ml di latte.

ingredienti per la crema al cioccolato

  • 500 ml di latte;
  • 150 gr. di zucchero;
  • 45 gr. di farina o amido;
  • 4 tuorli;
  • 120 gr di cioccolato fondente.

procedimento

Per realizzare la ricetta degli iris catanesi con crema al cioccolato dovete innanzitutto avere a disposizione i panini all’olio, potete acquistarli già pronti oppure prepararli seguendo la mia ricetta che trovate QUI.

Quindi preparate la crema al cioccolato, meglio se lo fate in anticipo in modo che essa sia fredda quando preparate l’iris.

In una pentolina mettete il latte e fatelo riscaldare. In un altro recipiente mescolate i tuorli, con lo zucchero e la farina. Aggiungete anche qualche goccia di latte per amalgamare meglio. Poi versate il composto nella pentolina con il latte e iniziate a mescolare con una frusta fino a quando la crema si addenserà. Quindi unite il cioccolato fondente sbriciolato e mescolate vigorosamente, anche a fuoco spento, il cioccolato si scioglierà immediatamente.

Versate la crema al cioccolato in un piatto e copritela con della pellicola trasparente. Fate riposare la crema per qualche ora prima di usarla.

Passate poi alla preparazione dei panini che serviranno per confezione la ricetta degli iris catanesi con crema al cioccolato.

Incideteli leggermente nella parte bassa con un coltello e rimuovete la calotta sottostante mettendola da parte. Estraete con le mani la mollica interna del panino, riempite con la crema al cioccolato e richiudete il panino con la calotta che avete messo da parte. Continuate l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Passate i panini prima nell’uovo sbattuto, o nel latte, e poi nel pangrattato.

Friggete ogni iris in abbondante olio di semi caldo, facendoli rosolare in modo omogeneo.

Quindi disponeteli su della carta assorbente e mangiate i vostri iris catanesi con crema al cioccolato quando saranno tiepidi.

Ovviamente potete farcire l’iris come volete io ad esempio ne ho fatto qualcuno con la nutella….. una goduria.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina, ti aspetto.