Biscotti caserecci da inzuppo

Biscotti caserecci da inzuppo

Una ricetta genuina, economica e facilissima da realizzare con ingredienti semplici.

Risultato? Dei biscotti friabili, perfetti da inzuppare nel latte caldo al mattino, per una colazione che ci riporta indietro nel tempo facendoci ricordare i biscottoni che le nonne avevano sempre nelle dispense.

La ricetta che vi propongo arriva proprio dal quadernetto della nonna, dove appuntava con la sua calligrafia un pò geroglifica tutte le ricette più importanti, alcune delle quali non sono riuscita a replicare come le faceva lei, che aveva anche il forno a pietra e che mi ha trasmesso questa passione per i dolci.

Come già detto questi biscotti da inzuppo sono facilissimi da preparare, basta lavorare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una frolla morbida e maneggevole, poi si formano i biscotti, dando loro la forma che più ci piace, nelle foto sotto, vi do tanti suggerimenti per dar loro forma e decorarli.

Prepariamoli subito insieme.

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK CUCINA SERAFINA

LEGGI ANCHE:

Biscotti caserecci da inzuppo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Biscotti caserecci da inzuppo

500 g farina 00
1 uovo
160 strutto
160 g zucchero
50 ml latte
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
5 g ammoniaca per dolci
q.b. zucchero (per decorare)
1 tuorlo (per decorare)

Strumenti

1 Ciotola
Carta forno
1 Teglia
1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotolina

Passaggi Biscotti caserecci da inzuppo

In una ciotola capiente o sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, l’uovo, lo strutto, lo zucchero, il latte, la vanillina, l’ammoniaca e un pizzico di sale.

Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani, in alternativa potete utilizzare un robot da cucina o un impastatrice, fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.

Dividete il panetto e realizzate la forma dei biscotti da inzuppo.

Potete dare ai vostri biscotti diverse forme come vedete in foto, io ho realizzato delle forme rettangolari, ovali e rotonde e ho inciso alcuni biscotti con i rembi di una forchetta.

Quindi passate i biscotti nello zucchero semolato che avrete disposto in una ciotolina, oppure potete bagnare la superficie dei biscotti con del latte o del tuorlo d’uovo per farlo aderire meglio; potrete anche decidere di lasciare i biscotti semplici.

Adagiate i biscotti in una teglia coperta da carta forno, distanziandoli fra loro e poi infornateli a 180° per circa 15 minuti.

Controllate sempre la cottura dei biscotti che devono risultare ben dorati.

Conservazione

I biscotti caserecci da inzuppo si conservano per parecchi giorni, basta riporli in un contenitore ermetico e in un luogo asciutto.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.