La pizza arrotolata di San Martino è una ricetta tradizionale del Sud Italia, nello specifico della provincia di Benevento, dove si svolgono delle sagre dedicate all’estate di San Martino. La storia dell’estate di San Martino è molto nota e racconta le gesta del Santo, che passò dall’essere arruolato nella cavalleria imperiale per la Gallia alla vocazione. Si narra che Martino donò metà del suo mantello ad un mendicante infreddolito e subito dopo il cielo si schiarì e le temperature divennero più miti. Il culto di San Martino è molto celebrato in Francia dove il Santo segui la sua vocazione, in un eremo vicino Ligugè, in cui lo seguirono molti seguaci. In Italia l’estate di San Martino, oltre al legame con il santo, rappresenta il periodo in cui il vino novello arriva al suo grado di maturazione, da qui il detto popolare “a San Martino ogni mosto diventa vino” . Un altra ricorrenza legata all’11 Novembre in Italia è quella legata alla scadenza dei contratti agricoli, in questo periodo i lavoratori traslocavano da un podere all’altro per cercare lavoro. Tutt’oggi al Nord Italia si usa l’espressione “Fare San Martino” come sinonimo di traslocare.
In tutto questo non potevano mancare delle specialità culinarie, la maggior parte adatte ad accompagnare il vino novello.
La ricetta della pizza arrotolata di San Martino originale è quella di Fragneto l’Abate in provincia di Benevento, ricetta che non prevede l’uso di lievito e ha come ingrediente principale le alici.
La mia ricetta prevede la lievitazione, le alici o le olive. Una pizza arrotolata squisita, dal sapore deciso e perfetta da gustare con il vino novello.
- Preparazione: Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2-4 pizze arrotolate
- Costo: Medio
Ingredienti
-
500 ml Farina 0
-
100 g Olio extravergine d'oliva
-
180 ml Acqua (quantità variabile)
-
1/2 Lievito di birra fresco
-
q.b. Pepe bianco
-
10 Acciughe (alici)
-
q.b. Olive nere (in alternativa alle acciughe)
-
q.b. Olio extravergine d'oliva (Per spennellare)
-
q.b. Origano
Preparazione
-
Realizzate la pizza arrotolata di San Martino preparando la pasta. Sciogliete mezzo panetto di lievito di birra in poca acqua tiepida. Lavorate la farina con l’olio, il lievito e l’acqua che dovrete aggiungere gradatamente, potrebbe esserne necessaria di meno o di più, unite anche il pepe bianco macinato. Impastate fino ad ottenere un impasto compatto. Formate una palla, incidetela con dei tagli a forma di croce per migliorare la lievitazione e fate lievitare fino al raddoppio, saranno necessarie circa 2 ore.
-
Quando la pasta sarà raddoppiata prendetela e dividetela in 4 (o in 2 se volete fare delle pizze arrotolate più grosse). Stendete la pasta e spennellatela con dell’olio extra vergine d’oliva, adagiate su di essa le acciughe a pezzetti o le olive e arrotolate la pasta dal lato più lungo. Quindi incidete appena con un coltello la pasta per lungo e arrotolatela su se stessa formando una chiocciola.
-
Spennellate ulteriormente le pizze arrotolate di San Martino e disponetele in una teglia ricoperta di carta forno. Infornatele a 200° per 20 minuti. Le pizze saranno pronte quando saranno ben dorate. Sfornatele e servitele tiepide aromatizzandole con l’origano.
Mi trovate anche su Facebook.