Pasta con funghi e castagne

Pasta con funghi e castagneLa pasta con funghi e castagne è l’apoteosi dell’autunno, due chicche speciali che ci regalano i boschi e che insieme creano qualcosa di unico. Moltissime sono infatti le pietanze in cui si possono abbinare questi due ingredienti, in questo caso ho scelto un primo piatto.

Come formato di pasta ho preferito i bucatini per avere un piatto maestoso, croccante e profumato.

Realizzare questo primo è davvero semplice. Si possono usare funghi freschi, surgelati o secchi e le castagne devono essere bollite e prive di buccia.

 

Pasta con funghi e castagne

ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. di bucatini;
  • 2-3 funghi porcini;
  • 10 castagne bollite e pelate;
  • 1 confezione di panna da cucina;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • sale e pepe q.b;
  • prezzemolo.

 

Pasta con funghi e castagne

procedimento

 

Per realizzare la pasta con funghi e castagne dovrete innanzitutto preparare le castagne. Sarà sufficiente sbollentarle seguendo questa procedura:

Eliminate per prima la pelle esterna marrone delle castagne, quando avrete finito mettete le castagne in una pentola con abbondante acqua e fatele bollire per circa 45 minuti.

Quindi scolate le castagne e fatele intiepidire coprendole con un coperchio in modo che si mantengano umide, dopodiché sbucciatele. Se le castagne diventano fredde e asciutte sarà più difficile togliere la pellicina. Nel caso potete tuffarle pochi secondi nell’acqua bollente.

Adesso passate alla preparazione del condimento per la pasta.

Pasta con funghi e castagne

 

Pulite i funghi se sono freschi, eliminando il terriccio e passandoli sotto l’acqua corrente per pochi istanti, asciugateli e tagliateli a dadini. Versate in un tegame dell’olio extra vergine d’oliva e unite i funghi facendoli dorare per qualche istante, se volete potete insaporire con qualche spicchio d’aglio e del prezzemolo fresco. Quando i funghi saranno dorati aggiungete anche le castagne sbriciolate grossolanamente. Salate e pepate a vostro gradimento e poi unite la panna da cucina, fate andare pochi istanti per far insaporire il condimento di funghi e castagne.

Adesso non vi rimane che far cuocere la pasta in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati nella confezione e poi a cottura ultimata, scolate la pasta e amalgamatela alla crema di funghi e castagne.

Servite la pasta funghi e castagne accompagnandola con del formaggio grattugiato.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina e se vuoi scoprire chi sono leggi QUI.