Pasta alla carbonara

La pasta alla carbonara è un piatto tipico del nostro paese. Nonostante sia una delle preparazioni più famose, ognuno la cucina a modo sia. Le varianti in effetti sono davvero tante. C’è chi utilizza la pancetta, o il guanciale, chi invece il classico prosciutto cotto o la mortadella. Inoltre c’è chi fa rapprendere le uova, facendole diventare una stracciatella e chi invece l’uovo lo aggiunge a crudo. Infine diversi sono i pareri nell’utilizzo del formaggio. In alcuni casi la pasta alla carbonara si prepara con il Pecorino in altri con la Grana o il Parmigiano. Insomma c’è proprio l’imbarazzo della scelta. In certi posti l’ho mangiata anche con la panna e il rosso d’uovo. Ecco allora come la faceva la mia mamma Serafina.

pasta alla carbonara

Pasta alla carbonara

INGREDIENTI

  • 360 gr. di spaghetti;
  • 1 cipolla bianca;
  • 4 uova medie;
  • 150 gr. di pancetta;
  • 80 gr. di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine d’oliva.

 

Pasta alla carbonara

PROCEDIMENTO

Mettete a bollire l’acqua per la pasta.

In una padella versate dell’olio extra vergine d’oliva e fate rosolare la pancetta a cubetti o a listarelle.

La ricetta originale prevede anche il soffritto di cipolla, che io di solito ometto per un primo più leggero, ma ovviamente se volete mangiare una carbonara originale non potete saltare questo passaggio.

In una ciotola rompete le uova e sbattetele. Aggiungete un pizzico di sale, pepe e il parmigiano. Amalgamate bene.

Fate cuocere gli spaghetti e quando sono cotti scolateli.

Riponeteli nuovamente nella pentola dove li avete cotti e aggiungete la pancetta e poi la crema di uova. Accendete il fornello a fuoco basso e girate gli spaghetti, affinchè si amalgamino con l’uovo, che a sua volte si rapprenderà un pochino. Io cerco di non farlo diventare troppo asciutto, ma di mantenere gli spaghetti alla carbonara sempre più cremosi come richiede la ricetta.

Quindi non vi resta che impiattare e godervi la vostra pasta ala carbonara.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook.